News azienda

Il rischio Legionella è alto, impara a prevenirlo con il corso specialistico AiCARR

Sull’onda mediatica dei recenti casi di legionellosi registrati nella provincia di Milano ritorna centrale la tematica di questa insidiosa epidemia che ciclicamente investe l’Italia o altre nazioni europee.
Se da un lato risulta fondamentale il trattamento della malattia, dall’altro non si può prescindere dalla prevenzione da realizzarsi con tecniche impiantistiche basate su un’analisi del rischio sempre aggiornata.
 
Tutti coloro di occupano della realizzazione di impianti idrici civili e industriali dovrebbero rimanere sempre ben informati sulla tematica del rischio Legionella. Per questo AiCARR ha organizzato una nuova edizione del corso specialistico di 12 ore dedicato a quegli operatori che si occupano di: progettazione termotecnica e civile, verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti, gestione degli impianti delle strutture sanitarie, turistico-recettive e di comunità.
 
I partecipanti al corso avranno modo di apprendere sia le nozioni di base sulla Legionellosi (a partire dalla prolificazione dei batteri fino alle modalità di trasmissione, ai fattori di rischio e alla legislazione vigente) sia le specifiche tecniche per la progettazione, costruzione, gestione, manutenzione degli impianti idraulici di edifici nuovi ed esistenti che consentano di gestire il rischio legionella.
 
A tenere il corso sarà Sergio La Mura, coordinatore ed autore della Linea Giuda REHVA “Legionellosis Prevention in Building Water and HVAC Systems” e co-autore dello Standard ASHRAE 188-2015 sul rischio legionellosi.
 
Il corso, che prevede la richiesta di CFP per Ingegneri e Periti Industriali, si terrà Lunedì 24 settembre dalle ore 9 alle ore 13:30 e Lunedì 1 ottobre in due lezioni con orari 9:00-13:00 e 14:00-17.30.
 
Per maggiori informazioni su questo Corso AiCARR e per effettuare la Preiscrizione si invita a visitare il sito AiCARR a questa pagina.
 

Altre news da AiCARR