News azienda

Miscelatore elettronico ibrido LEGIOMIX 2.0 per la gestione efficiente della temperatura dell’acqua

Perché il sistema idrico di un’abitazione si possa considerare efficiente è necessario essere in presenza di una corretta gestione della temperatura dell’acqua invitata alle varie utenze, al contempo evitando pericoli per la salute degli abitanti dell’edificio causati dal batterio della legionella.
 
Per evitare il pericolo di legionella negli impianti di produzione con sistema ad accumulo si fa sì che l’acqua venga stoccata a una temperatura maggiore di 60 gradi Celsius, per motivi di sicurezza, in particolare in presenza di bambini, si installano dei miscelatori: strumenti che portano la temperatura dell’acqua alle utenze ad una temperatura non più alta di 50° C.
 
Caleffi ha pensato di innovare questi importanti strumenti creando un miscelatore elettronico ibrido che coniuga in sé la rapidità e precisione dei classici sistemi termostatici alla funzionalità ed efficacia dei prodotti elettronici, il miscelatore LEGIOMIX 2.0.
 
Questo strumento funziona in modo innovativo unendo il principio di funzionamento della valvola miscelatrice termostatica alla precisione del regolatore elettronico che agisce in coppia con la sonda di temperatura installata sulla via miscelata. All’interno della valvola miscelatrice è infatti inserito un sensore di temperatura che è direttamente a contatto con il fluido ed ha la capacità di espandersi o contrarsi a seconda della temperatura in uscita dalla valvola.
 
Grazie al moto della sonda si provoca il movimento dell’otturatore che determina la quantità di acqua calda e fredda in entrata così da permettere il raggiungimento della corretta temperatura di set-point.  Mentre il sistema meccanico permette un controllo della temperatura veloce ed una variazione tempestiva a seconda delle condizioni del sistema, il regolatore elettronico che è installato sul corpo della valvola agisce sul sensore termostatico consentendo la variazione della taratura e la gestione della fase di disinfezione della rete sanitaria.
 
Il miscelatore LEGIOMIX 2.0 è dotato da un display che è installato a bordo della valvola e che ne permette la gestione diretta, alternativamente essa può essere regolata anche da remoto nel caso in cui si decida di optare per la versione dotata di protocolli di trasmissione MODBUS che consentono l’integrazione nei sistemi di domotica.
 

Altre news da Caleffi Spa