News azienda

Convegno Europeo a MCE 2018: il passaggio ai refrigeranti a basso GWP e il futuro per gli impianti di refrigerazione e condizionamento

La 41^ edizione di Mostra Convegno Expocomfort sarà una grande occasione di incontro e di dialogo tra attori dei settori HVAC nazionali e internazionali; uno degli eventi europei di maggior risalto dei 4 giorni di fiera sarà sicuramente il Convegno Europeo: IL PASSAGGIO AI REFRIGERANTI ALTERNATIVI: IMPATTO SU NUOVI E VECCHI IMPIANTI.
 
Organizzato dall’Associazione tecnici del Freddo con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il convegno si terrà il giorno 15 marzo dalle 14 alle 18.30 presso la Sala Sagittarius del Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, e si focalizzerà: sulle ultime tecnologie nel condizionamento e nella refrigerazione; sui sistemi, le attrezzature e i componenti maggiormente utilizzati, gli strumenti di formazione e le modalità di certificazione; caratteristiche e modalità di phase-down.
 
Partendo con un excursus sulla più recente normativa europea in materia di F-gas, il Regolamento n. 517/2014, si proseguirà con un approfondimento del tema del phase-down e degli HFC con refrigeranti a basso potenziale inquinante.
 
Successivamente i relatori si occuperanno di condividere le proprie conoscenze e opinioni in merito alle ultime tecnologie nei componenti, negli impianti e nei processi di condizionamento e refrigerazione, come ad esempio i nuovi impianti a fluidi secondari, a CO2, ad assorbimento  o a idrocarburi; oltre alle ultime novità in merito alle tecnologie per l’ottimizzazione energetica.
 
Ulteriore risalto verrà dato alle possibilità di sfruttamento delle rinnovabili nei processi di condizionamento, refrigerazione e per l’azionamento di pompe di calore al fine di ridurre l’inquinamento e realizzare un buon livello di risparmio energetico.  Saranno infine discusse le prospettive di qualificazione sui refrigeranti alternativi e naturali nell’ambito del condizionamento e della refrigerazione sia a livello nazionale, che europeo e globale; la formazione e la certificazione degli HFC e le tecniche e gli strumenti per garantire la sicurezza degli impianti e degli operatori stessi.
 
La partecipazione al Convegno Europeo è gratuita ma l’iscrizione deve essere effettuata attraverso il sito Eventbrite o inviando a un’email a conference@centrogalileo.it con oggetto “CONVEGNO 15 MARZO MCE”.
 
Per maggiori informazioni e dettagli si consiglia di visitare il sito web dell’ associazione ATF o telefonare al numero 0142 452403.
 

Altre news da ATF