News azienda

Ventilazione e qualità dell’aria, seminario AiCARR a MCE 2018

Quello della ventilazione sarà uno dei settori ampiamente rappresentato ad MCE 2018 e, in quest’occasione, con un seminario dedicato anche AiCARR avrà modo di approfondire il tema della qualità dell’aria che è considerato centrale per l’associazione.
 
Il seminario si terrà mercoledì 14 marzo alle ore 14, presso la Sala Gemini del Centro Congressi Stella Polare della Fiera Milano Rho, ed avrà il titolo “Ventilazione e qualità dell'aria negli ambienti confinati: dalla prescrizione alla prestazione”.
 
Gli illustri relatori si occuperanno di offrire una panoramica sulla situazione attuale della qualità dell’aria indoor e outdoor, sul quadro normativo vigente e sulle sue implicazioni sulle soluzioni progettuali e sulle tecnologie utilizzate per la costruzione di impianti di ventilazione.
 
I professionisti che si occuperanno di tenere le relazioni tenteranno di offrire una visione completa delle possibili implicazioni del passaggio da un approccio di tipo prescrittivo a uno di carattere prestazionale, unito a un più diffuso utilizzo di sensori di misura e di sistemi di controllo.
 
Grazie ad interventi dall’approccio concreto e pratico i partecipanti potranno ottenere un aggiornamento completo sulla sempre più ampia applicazione dei nuovi sistemi per la ventilazione meccanica e sulla diffusione di nuovi componenti.
 
Al termine del seminario del 14 marzo si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Qualità dell’aria e ventilazione: opportunità, vincoli, sviluppi”.
 
AiCARR nei giorni della Mostra Convegno Expocomfort 2018 ha in programma 4 seminari interessanti, qui di seguito un breve calendario:
● 14 marzo, 9.30-13.00: Seminario internazionale AiCARR con ASHRAE e REHVA “IEQ (Indoor Environmental Quality): Requirements and Practices”;
● 14 marzo, 14.00-17.30: Seminario AiCARR “Ventilazione e qualità dell’aria negli ambienti confinati: dalla prescrizione alla prestazione”;
● 15 marzo, 9.30-13.00: Seminario AiCARR “Un nuovo approccio alle FER”;
● 15 marzo, 14.00-17.30: Seminario AiCARR “Contabilizzazione del calore: non solo misura, ma anche efficienza”;
 
I relatori del seminario sulla qualità dell’aria e la ventilazione del 14 marzo saranno: Francesca R. d’Ambrosio, Presidente AiCARR, Cesare Maria Joppolo, Politecnico di Milano, Luigi Bontempi, Tecnica Bontempi Snc,  Gianmaria Murer, Sabiana Spa, Ario A. Ruprecht, Tecnic Sas, Davide Zanolin, Clivet Spa, Davide Cucurnia e Alessio Gattone, Aermec Spa.
 
Per maggiori informazioni sui seminari AiCARR in programma a MCE 2018 si invita a visitare il sito web dell’associazione.
 

Altre news da AiCARR