News azienda

Gas refrigeranti, direttiva ERP e CAM: a Vicenza la prima tappa dei seminari itineranti AiCARR per professionisti

Il 7 marzo si terrà a Vicenza il primo dei seminari itineranti organizzati dalla Commissione Attività Territoriali AiCARR per fornire un aiuto concreto  ai professionisti che quotidianamente si trovano ad affrontare delle problematiche correlate al proprio lavoro.
 
Questo primo seminario si concentrerà sul tema: “La Direttiva ERP, gas refrigeranti di nuova generazione e CAM”. Si andranno quindi a spiegare i contenuti delle recenti normative da seguire nella progettazione e realizzazione di impianti HVAC e nella scelta di una componentistica che rispetti i moderni requisiti di sostenibilità ambientale: Regolamenti 813/2013 e 2218/2016 che ridefiniscono le specifiche per una progettazione ecocompatibile degli impianti per il riscaldamento ambientale e dell’aria, il raffrescamento, i chiller di processo e i ventilconvettori; il Regolamento 1253/2014 che, dal 1 gennaio 2018, modifica le caratteristiche di progettazione ecocompatibile delle unità di ventilazione residenziali e non.
 
Si analizzerà anche l’evoluzione del settore della refrigerazione causata dalla diffusione sempre più ampia dei fluidi refrigeranti HFO (Hydro Fluoro Olefine) a basso potere inquinante, in quanto essi comportano un cambiamento non indifferente in relazione alle specifiche, alle prestazioni e alle caratteristiche tecniche degli impianti frigoriferi che li utilizzano.
 
Il seminario “La Direttiva ERP, gas refrigeranti di nuova generazione e CAM” si occuperà quindi di trattare questi argomenti associandoli alle tematiche legate alla realizzazione e progettazione di impianti di refrigerazione.
 
L’evento si svolgerà presso la Sala Gamma dell’Alfa Fiere Hotel di Vicenza mercoledì 7 marzo. La partecipazione è gratuita ma necessita un’iscrizione previa che può essere effettuata attraverso il sito AiCARR a questo link.
 

Altre news da AiCARR