News azienda

Le migliori strategie di marketing? Immergas torna a scuola per spiegarle

Quale miglior modo per apprendere una professione se non provando con mano i compiti e le mansioni proprie di un lavoro? Seguendo questa linea di pensiero una classe dell’Istituto Tecnico Statale Luigi Einaudi di Correggio ha collaborato con Immergas per imparare a creare una strategia di marketing innovativa e valutarne la possibile efficacia.
 
La 3^ E di quest’istituto, che segue la specializzazione RIM, Relazioni Internazionali per il Marketing, ha avuto la possibilità di trasformarsi in un’azienda virtuale dividendosi in cinque gruppi organizzati come altrettanti uffici marketing.
 
La collaborazione è partita dai docenti dell’Istituto che hanno chiesto ad Immergas di aiutare i propri studenti a comprendere le vere dinamiche che sottostanno ad una efficace strategia di comunicazione marketing.  
 
La partecipazione dell’azienda si è sviluppata su due fronti: innanzitutto con una lezione tenuta da Ettore Bergameschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione di Immergas, e poi con la partecipazione dell’intero team marketing di Immergas al workshop durante il quale i ragazzi hanno elaborato e poi presentato i propri progetti marketing.
 
La docente Maria Clara Chiossi, rappresentando il corpo docente, su questa iniziativa ha commentato: “Siamo da sempre orientati a valorizzare il rapporto scuola-imprese e abbiamo trovato in Immergas un interlocutore attento e partecipe. Il lavoro sulle strategie di marketing rientra nei nostri programmi formativi e abbiamo ottenuto risultati positivi di partecipazione da parte dei nostri studenti».
 
Al termine del percorso formativo Ettore Bergamaschi ha consegnato un attestato alla scuola ed ha espresso il proprio parere sui risultati emersi attraverso questa iniziativa. “Tutti i lavori di ricerca sulle strategie di marketing sono la dimostrazione che i nativi digitali hanno una visione aperta e innovativa del loro essere consumatori e quindi anche elaborando progetti di sostegno di una strategia commerciale hanno dimostrato di avere ottime conoscenze di base, ma anche intuizioni interessanti. Siamo molto soddisfatti per l’esito di questo progetto che per Immergas si abbina al programma Energie per la scuola (educazione ai consumi energetici per gli allievi delle elementari e delle medie), ai rapporti con l’Università e con altre scuole medie superiori. È una strada che perseguiamo con convinzione perché cercare talenti per il futuro di Immergas è per noi un obiettivo primario”.
 

Altre news da Immergas Spa