06.02.2018

AiCARR organizza tre giornate di corso sul calcolo dei carichi termici estivi e invernali

Dopo i corsi su Psicometria e Comfort che sono in programma da oggi, 6 febbraio 2018, proseguono le tappe del Percorso Fondamenti organizzato da AiCARR.
 
Per i giorni 20, 21 e 22 febbraio l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione ha organizzato tre corsi per giovani professionisti. Lezioni che si occuperanno di analizzare e spiegare gli aspetti pratico-applicativi del calcolo dei carichi termici degli edifici e le caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio, tutti elementi che risultano fondamentali per compiere le valutazioni dalle quali dipendono le prestazioni energetiche degli edifici e che possono agevolare le scelte costruttive di base dell’edificio.
 
Anche queste tre giornate di corso AiCARR verdanno l’attribuzione di Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti.
 
I tre corsi si svolgeranno a Milano e sono strutturati come segue:
 
  • Martedi 20 febbraio -  Caratteristiche termofisiche dell’involucro edilizio (CA1F)
Il corso presenterà i materiali e i componenti dell’involucro edilizio soffermandosi in particolare sulle loro proprietà termoigrometriche. Sarà esposta la modalità di calcolo dei parametri prestazionali termici per l’involucro edilizio ed i suoi componenti, si proseguirà inoltre definendo e applicando le verifiche previste dalla normativa.
Il corso sarà tenuto da: Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR.
 
  • Mercoledì 21 febbraio – Calcolo dei carichi termici invernali (CA3F)
Focus del corso sarà la norma UNI 12831 e la sua applicazione nel calcolo del carico termico di progetto invernale per il riscaldamento indoor. Saranno effettuate applicazioni che permetteranno di approfondire le tematiche relative alle trasmittanze termiche ed ai ponti termici, così come ai limiti imposti dalla legge e gli effetti sul dimensionamento dell’impianto.
Il corso sarà tenuto da: Ing. Luca Alberto Piterà, Segretario Tecnico AiCARR; Per. Ind. Dario Ghisleni, Watts Industries Spa
 
  • Giovedì 22 febbraio – Calcolo dei carichi termici estivi (CA3F)
Il corso si concentrerà sul calcolo dei carichi termici in regime estivo attraverso modelli dettagliati e semplificati per il dimensionamento dell’impianto di raffrescamento. Grazie allo sfruttamento di applicazioni saranno analizzate le maggiori criticità sul carico estivo che sono causate dalle prestazioni termiche dei componenti dell’involucro edilizio e dai carichi interni.
Il corso sarà tenuto da: Ing. Cosimo Marinosci, Università di Bologna – DIENCA – Dipartimento di Ingegneria Energetica.
 
 
Per maggiori informazioni e per iscriversi ai nuovi corsi di formazione AiCARR si invita a visitare la pagina web dedicata.
 

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.