31.01.2018

Certificati bianchi: corso AiCARR a Milano per illustrare contenuti e novità delle linee guida ai TEE

I Certificati Bianchi, o Titoli di Efficienza Energetica, i titoli che certificano il raggiungimento di dati valori di risparmio energetico, sono un argomento complesso e spinoso per molti.
 
Pur studiando i testi degli Allegati 1 e 2 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell'11 gennaio 2017, entrati in vigore lo scorso aprile, può non essere chiaro il loro meccanismo di funzionamento.
 
Questo decreto contiene gli obiettivi di questo meccanismo per il 2020 oltre alle linee guida che hanno modificato radicalmente la tipologia e le caratteristiche dei progetti idonei ad essere presentati.

Il nuovo atto normativo sembra aver sostanzialmente complicato le cose stabilendo modalità specifiche per la preparazione, l’esecuzione e la valutazione dei progetti di efficienza energetica adatti al riconoscimento dei TEE, oltre che le modalità ed i criteri per la loro attribuzione.
 
AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione, ha deciso di affrontare questo spinoso argomento organizzando un corso il cui scopo sarà analizzare i contenuti delle Linee Guida e presentare una valutazione critica delle stesse.
 
Il corso in questione si terrà giovedì 15 febbraio, a Milano, e si occuperà di presentare le tipologie di progetti ammissibili dalle Linee Guida e valutare in modo critico tutte le innovazioni introdotte da questo Decreto. Eventualmente, in caso di provvedimenti legislativi di nuova pubblicazione o di guide operative GSE di uscita più recente, il corso verrà integrato con tutte le novità.
 
Il corso, tenuto dall’Ingegner Fabio Minchio, PhD in energetica, E.G.E Certificato SECEM UNI CEI 11339 civile ed industriale, si rivolge a: Progettisti termotecnici e civili, professionisti del settore energetico, ESCo, dirigenti pubblici, tecnici, personale della Pubblica Amministrazione, manager di imprese private e Energy Manager.
 
Per gli ingegneri saranno richiesti i Crediti Formativi Professionali.
 
Per maggiori informazioni ed iscriversi al corso AiCARR sui Certificati Bianchi si consiglia di visitare la pagina web dell’Associazione.
 

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.