10.11.2017

Percorso LEED: due appuntamenti da AiCARR Formazione

Il Percorso LEED, organizzato a Milano da AiCARR Formazione in collaborazione con Macro Design Studio, si conclude con i due corsi che si terranno il 14 novembre e il 6 dicembre e verteranno rispettivamente sui piani di gestione del cantiere sostenibile e sulla nuova versione 4 del protocollo LEED, per la parte Building Design and Construction (BD+C). 
 
I corsi prevedono CE (Continuing Education) per il mantenimento delle credenziali LEED AP, approvati da GBCI, oltre a crediti per Ingegneri e Periti Industriali.

Per informazioni sui crediti per gli Architetti rivolgersi ad AiCARR Formazione, dott.ssa Paola Luciani (paolaluciani@aicarrformazione.org).


Martedì 14 novembre - I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED (6 ore)


L’attenzione verso maggiori requisiti di sostenibilità del settore delle costruzioni richiede l’implementazione di nuove procedure operative all’interno del cantiere, mirate a ridurre i consumi, la produzione di rifiuti da demolizione e costruzione, il carico ambientale legato alle attività edilizie, nonché a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sia degli operatori sia dei futuri occupanti. 

Il corso fornisce all’operatore le conoscenze tecniche e gli strumenti che gli permettono di gestire le pratiche del cantiere sostenibile in conformità ai requisiti richiesti dalla certificazione LEEDv4. La formazione analizza le procedure di valutazione della sostenibilità ambientale richieste da LEED al fine di identificare le migliori pratiche implementabili per la gestione sostenibile del cantiere. 
Docenti: Arch. Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn)                 
               Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Generale AiCARR 
Per informazioni e iscrizioni clicca qui



Mercoledì 6 dicembre - Il protocollo di sostenibilità LEED® v4 BD+C (8 ore)


Il corso offre al professionista le conoscenze tecniche e di processo che gli permettono di affrontare l’iter di certificazione LEED di un edificio. La formazione si sviluppa attraverso i concetti base della sostenibilità in edilizia, l’analisi delle famiglie di protocolli LEEDv2009/v3 e LEEDv4, i criteri che definiscono la scelta del rating system adeguato alla tipologia di edificio oggetto della certificazione, l’analisi dei prerequisiti e crediti del protocollo LEEDv4 BD+C New Construction. Nel corso della giornata verranno affrontati gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online alla gestione del gruppo di lavoro (integrative design) ai diversi ruoli e responsabilità che vengono assegnati ai singoli in relazione a prerequisiti e crediti.
Docenti: Arch. Paola Moschini Macro Design Studio Rovereto (Tn); 
               Arch. Elisa Sirombo Macro Design Studio Rovereto (Tn)
Per informazioni e iscrizioni clicca qui

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.