News azienda

BIM e modellazione energetica: dalla progettazione, alla costruzione e gestione degli impianti HVAC&R

Le opportunità e le attuali criticità nell’utilizzo dei sistemi digitali di supporto al processo di realizzazione degli impianti HVAC sono al centro del Seminario di mezza giornata “BIM e modellazione energetica: dalla progettazione, alla costruzione e gestione degli impianti HVAC&R”, che AiCARR organizza a Bologna il 20 ottobre prossimo.

La complessità progettuale e realizzativa degli impianti inseriti all’interno degli edifici, nonché gli obiettivi di verifica delle prestazioni (energetiche, di comfort, di sicurezza) durante l’intero ciclo di vita del sistema edificio-impianto, impongono oggi non solo un approccio multidisciplinare, ma anche strumenti di modellazione fortemente interoperabili, che possano facilitare il raggiungimento degli obiettivi nelle diverse fasi del processo edilizio, di cui gli impianti rappresentano una parte fondamentale.

Partendo da una analisi sul significato di BIM, da processo a modello, il Seminario permetterà di evidenziare vantaggi e opportunità, ma anche complessità e limiti, attraverso la presentazione di alcuni casi studio, condotti da esperti del settore.

Il Seminario si svolge presso Bologna Fiere nell’ambito di DIGITAL&BIM Italia 2017, un evento di due giornate, articolato in una parte espositiva dedicata alle aziende che propongono tecnologie, sistemi, servizi  e soluzioni per il digitale nelle costruzioni,  affiancata da spazi dedicati  a incontri e formazione.



Ingresso gratuito al Salone per i primi 100 Soci iscritti


Per partecipare iscriversi  entro e non oltre il 15 ottobre 2017. Il Seminario AiCARR fa parte della Conferenza Internazionale "BIM, digitale e l'evoluzione delle costruzioni in Italia" che prevede un ingresso a pagamento.

I primi 100 Soci AiCARR che si iscriveranno potranno usufruire di un codice invito omaggio per l'ingresso in fiera e alla conferenza il giorno 20 ottobre. Con il codice invito si potrà scaricare il titolo di ingresso alla fiera e al Seminario dal sito www.digitalbimitalia.it. Una volta scaricato il biglietto il codice non è più riutilizzabile. Dopo l'iscrizione, in caso di impossibilità a partecipare, si prega di inviare una mail di disdetta alla Segreteria per permettere ad altri Soci di usufruire dell'ingresso gratuito al Salone.

I non Soci - o i Soci AiCARR che si iscriveranno al Seminario dopo l’esaurimento dei 100 ingressi gratuiti - riceveranno un codice invito di ingresso ridotto (10 euro) per l’ingresso in fiera e alla Conferenza il giorno 20 ottobre. Con il codice invito si potrà scaricare il titolo di ingresso alla fiera e al seminario dal sito www.digitalbimitalia.it attraverso un pagamento on-line. Una volta scaricato il biglietto il codice non è più riutilizzabile.

Altre news da AiCARR