30.09.2016

Percorso Specializzazione 2016 Progettazione di impianti per il blocco operatorio

La particolare attenzione che AiCARR Formazione riserva al delicato settore della sanità si conferma con il successo registrato dalle precedenti edizioni del corso “Progettazione degli impianti tecnici, meccanici ed elettrici per il blocco operatorio”, che viene proposto anche nel 2016 nella formula di una giornata intera più un mattino, per un totale di 11 ore di lezione.

Il corso si rivela indispensabile per l’aggiornamento tecnico di tutti coloro che operano nel settore, quali progettisti, gestori, manutentori, tecnici addetti al controllo degli impianti.

Progettazione degli impianti tecnici, meccanici ed elettrici per il blocco operatorio (PR5S) – Martedì 11 ottobre (ore 9.30-13.00/14.00-17.30), mercoledì 12 ottobre (ore 9.00-13.00)

Gli impianti - tecnici, meccanici ed elettrici – rivestono oggi un ruolo primario al fine di garantire il regolare e corretto funzionamento del blocco operatorio. Per questa ragione, tali impianti sono da sempre oggetto di analisi e approfondimenti che hanno portato alla redazione di specifiche norme di riferimento, nazionali e internazionali, in costante evoluzione e aggiornamento.

I docenti, due progettisti con una profonda esperienza nel settore ospedaliero, presentano dunque tutti gli impianti necessari per il corretto e sicuro funzionamento del blocco operatorio, illustrando le norme che ne disciplinano la progettazione, descrivendo le più attuali soluzioni progettuali oggi adottabili, riportando le principali procedure di calcolo e descrivendo le operazioni per l’esecuzione dell’attività di convalida e di certificazione degli impianti. 
Il corso ha un taglio decisamente pratico e propone utili esemplificazioni accompagnate dall’illustrazione di recenti e importanti realizzazioni.


Struttura del corso
Prima parte - Introduzione all’ organizzazione generale del blocco operatorio – Docente: Matteo Bo, Prodim Srl
Seconda parte - Impianti  di Ventilazione e Condizionamento a Contaminazione Controllata (VCCC ) per il blocco operatorio - Docente: Matteo Bo, Prodim Srl
Terza, quarta e quinta parte - Impianti  gas medicali, impianti idricosanitari e impianti antincendio per il blocco operatorio - Docente: Matteo Bo, Prodim Srl 
Sesta e settima parte  - Impianti  elettrici e speciali per il blocco operatorio - Docente: Aldo Parisi, Prodim Srl

Crediti formativi
Sono stati richiesti CFP per i periti e per gli ingegneri.

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizioni clicca qui

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.