News azienda

EGE – Esperto in Gestione dell’Energia. L’esame di certificazione di AiCARR si svolgerà il 22 Luglio

Come già recentemente ricordato, in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009 riguardante gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato lo schema di certificazione e accreditamento in recepimento alla direttiva europea sull’efficienza energetica.

Alla luce di questo aggiornamento normativo, AiCARR Formazione ha già provveduto a certificare i primi Esperti in Gestione dell’Energia, è ha già programmato la seconda sessione d’esame per il 22 Luglio 2015 presso la sede di AiCARR.

A partire dal 19 Luglio 2016 la certificazione sarà obbligatoria per poter effettuare le diagnosi energetiche periodiche obbligatorie per le grandi imprese e per le imprese energivore.

Per accedere all’esame il candidato deve possedere i requisiti richiesti dall’Organismo di Certificazione, ovvero avere almeno il diploma di scuola media superiore, e dimostrare di aver ricoperto mansioni tecniche e/o manageriali nella gestione dell’energia e aver svolto almeno 7 sui 17 compiti previsti al Capitolo 4 della Norma UNI CEI 11339:2009.

In particolare, i punti obbligatori sono i numeri 1, 4, 6 e 7, relativi allo svolgimento di almeno una diagnosi energetica completa comprensiva dell’individuazione di interventi migliorativi anche in relazione all’impiego di fonti energetiche rinnovabili.

Per ulteriori informazioni relative all’iscrizione e alle quote clicca qui

Altre news da AiCARR