News azienda

Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici: fino a 48 CFP per gli ingegneri

La simulazione termoenergetica dinamica è uno strumento utile per acquisire crediti nell’applicazione di protocolli di valutazione del livello di sostenibilità di una costruzione edilizia o per svolgere attività di post-costruzione in contesti di continuous commissioning o ancora di riqualificazione energetica dei sistemi edificio-impianti.

Le sue applicazioni non si limitano al calcolo dei carichi termici in condizioni di esercizio e in termini di potenza impegnata, ma comprendono anche la previsione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianti, in termini di energia consumata, così come l’analisi della dinamica delle prestazioni ambientali di carattere termico e visivo.


La seconda edizione del Percorso


Dopo il notevole interesse riscosso nel 2014 dalla prima edizione, ritorna con un programma e una struttura aggiornati il Percorso "Simulazione termoenergetica dinamica degli edifici", organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con IBPSA Italia. Il Percorso fornisce le basi per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due tra i più diffusi software di simulazione dinamica: EnergyPlus e TRNSYS.

Ogni modulo proposto ha una durata complessiva di 4 giorni, i primi due dedicati ai fondamenti teorici e all’installazione dei rispettivi software e gli altri due all’impiego degli stessi.
È possibile iscriversi a uno o entrambi i moduli.


Target


Il Percorso è di particolare interesse per tutti i professionisti che, per incrementare la propria competitività sul mercato e garantire la soddisfazione della committenza, intendono avvicinarsi allo studio dei modelli di simulazione di componenti edilizi e impiantistici per essere in grado di valutare e definire i requisiti di prestazione energetica nel lungo periodo.


Crediti formativi per gli ingegneri


Il Percorso garantisce 48 CFP a chi partecipa a entrambi i moduli (B + C) oppure 32 CFP a chi prende parte a un solo modulo (solo B o solo C)


Il calendario


10 e 11 marzo: Teoria per Modulo B e Modulo C
Il programma teorico (16 ore) è comune e propedeutico ai due moduli software EnergyPlus e TRNSYS.

18 e 19 marzo: Modulo B - Energy Plus

- Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti edilizi e generali
- Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti impiantistici

23 e 24 aprile: Modulo C – TRNSYS
- Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti edilizi e generali
- Impiego del software e delle interfacce grafiche (8 ore) – aspetti impiantistici

Direttore del corso:
Prof. Marco Filippi, AiCARR Formazione
Docenti: Prof. Paolo Baggio, Università di Trento; Prof. Vincenzo Corrado, Politecnico di Torino; Dott. Enrico Fabrizio, Università di Torino; Prof. Alessandro Prada, Università di Bolzano; Ing. Michele de Carli, Università di Padova; Ing. Matteo D’Antoni, EURAC Bolzano.

Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI.

Altre news da AiCARR