Focus risparmio energetico

Impianti fotovoltaici: produzione in calo di oltre il 4% nei primi 9 mesi del 2016

La produzione degli impianti fotovoltaici è scesa del 4,1% rispetto ai primi 9 mesi del 2015. A contribuire anche l’irraggiamento, diminuito del 3,8%

La produzione totale degli impianti fotovoltaici è diminuita del 4,1% nei primi 9 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo del 2015.
 
Questo è uno dei dati principali che emergono dal report “Produzione fotovoltaica in Italia nel 2016 – Analisi preliminari” che il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, pubblica ogni anno, e che evidenzia come da Gennaio a Settembre 2016 la produzione fotovoltaica sia passata a 10,1 TWh, in confronto ai 10,5 TWh prodotti nello stesso periodo del 2015.
 
L’analisi per il monitoraggio della produzione fotovoltaica è stata svolta su 478.476 impianti incentivati con il Conto Energia per i quali sono già state acquisite misure mensili di produzione nel periodo Gennaio-Settembre 2016. Gli impianti esaminati costituiscono l’87% del totale degli impianti fotovoltaici incentivati in esercizio in Italia al 31 Dicembre 2015 e il 58% della loro potenza. La loro potenza complessiva è di 10 GW.
 
A livello medio nazionale, il calo della produzione è stato registrato nei primi sette mesi del 2016, con picchi ad Aprile e a Giugno. Sono stati evidenziati, invece, degli aumenti seppure lievi, nei mesi di Agosto e Settembre.
 
Il GSE ricorda che il fattore maggiormente determinante nella produzione di un impianto fotovoltaico è l’irraggiamento, cioè la disponibilità di radiazione solare in uno specifico periodo di tempo. Secondo i dati registrati da RSE (Ricerca Sistema Energetico), la radiazione solare disponibile appare diminuita mediamente del 3,8% nei primi 9 mesi del 2016, confrontata con lo stesso periodo del 2015, con un decremento massimo in Aprile e uno in Agosto.
 
Alla luce di questi dati, per concludere, emerge una certa coerenza tra la variazione dell’irraggiamento e la variazione della produzione, anche se è necessario tener presente che l’analisi condotta restituisce andamenti medi di un ampio campione di impianti, e non esclude la concomitanza di altri fattori.
 
Il report del GSE sull’andamento degli impianti fotovoltaici nei primi 9 mesi del 2016 è disponibile, gratuitamente, in allegato a questo focus.
Articolo: Impianti fotovoltaici: produzione in calo di oltre il 4% nei primi 9 mesi del 2016
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.