Focus risparmio energetico

Attestati di prestazione energetica: la Lombardia ha approvato il piano dei controlli

Gli attestati di prestazione energetica in Lombardia verranno monitorati secondo il piano dei controlli elaborato dall’ILspa, ma alla Regione spetta il compito di emettere le ingiunzioni di pagamento delle eventuali sanzioni

La Regione Lombardia ha approvato il piano dei controlli sugli attestati di prestazione energetica degli edifici, che ha l’obiettivo di monitorare la corretta attuazione delle politiche energetiche regionali e dei sistemi catastali riguardanti l’efficienza energetica degli edifici.
 
L’articolo 11 della L.R. 24/2014, infatti, aveva previsto la cessione del ramo dell’azienda Finlombarda spa dedicato alle politiche energetiche regionali a Infrastrutture Lombarde (ILspa); l’attribuzione a ILspa dei controlli sugli APE; la redazione annuale, sempre da parte di ILspa, di un piano dei controlli per la conformità degli APE e del resoconto dei controlli e delle sanzioni; la pubblicazione di questo resoconto sul sito della società.
 
ILspa, in virtù degli obblighi dettati dalla legge, ha presentato alla Regione, lo scorso 13 Settembre, la propria proposta di piano dei controlli, che poi è stata revisionata e modificata per essere approvata e pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) il 2 Dicembre 2016.
 
La Giunta Regionale lombarda, inoltre, dà atto che i criteri e le penalità per il controllo degli APE verranno definiti con provvedimento del dirigente competente, indicando anche le modalità di esecuzione dei controlli documentali. Si stabilisce, inoltre, che l’ingiunzione di pagamento della sanzione verrà emessa direttamente dalla Regione Lombardia e non da ILspa.
 
Il documento relativo al piano dei controlli, disponibile gratuitamente in allegato a questo focus, rappresenta il primo piano per l’avvio delle attività di accertamento e tiene conto del corposo aggiornamento della normativa di settore apportato dai DM 26 Giugno 2015 e dai dispositivi regionali di recepimento.
 
Articolo: Attestati di prestazione energetica: la Lombardia ha approvato il piano dei controlli
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.