Focus progetti

Quanto conosci il BIM? Un sondaggio per professionisti e tecnici

Rispondendo al veloce questionario sul BIM promosso da ENEA i partecipanti potranno partecipare a dei corsi pilota tematici

 L’ENEA rivolge a tutti gli operatori del settore edile un sondaggio sul tema del Building Information Modelling (BIM), la metodologia progettuale che consente di migliorare la performance energetica degli edifici.
 
Attraverso il BIM è possibile analizzare digitalmente tutte le caratteristiche fisiche e funzionali di un edificio, considerandone inoltre tutto il suo ciclo di vita. Utilizzando questa metodologia i professionisti ed i tecnici hanno la possibilità di collaborare attivamente al progetto, dialogando e condividendo ogni processo costruttivo, di gestione, di manutenzione o di demolizione, al contempo ottenendo una riduzione dei tempi, dei costi e dell’impatto ambientale complessivo.
 
Sotto molti punti di vista è interessante tentare di comprendere fino a che punto il BIM sia conosciuto e apprezzato dai professionisti del settore.
Nell’ambito del progetto UE Net-UBIEP, finanziato secondo il programma pluriennale Horizon 2020 e gestito da 13 partner provenienti da circa 7 Paesi europei (Italia, Slovacchia, Spagna, Lituania, Olanda, Estonia, Croazia), è stato promosso un sondaggio tematico sul tema del BIM, utile per il raggiungimento dello scopo ultimo del progetto: la promozione delle competenze professionali utili all’utilizzo della metodologia BIM in tutti i settori della filiera edile.
 
I destinatari del sondaggio sono le Pubbliche Amministrazioni, i Professionisti e i Progettisti (ingegneri/architetti), i tecnici (installatori/manutentori) ed i proprietari e/o affittuari degli immobili.
Attraverso il sito istituzionale del progetto Net-UBIEP è possibile partecipare alla rilevazione scegliendo tra uno dei quattro questionari settoriali a disposizione.
 
Partecipando al sondaggio Net-UBIEP sulle metodologie BIM(da questo link) i professionisti  avranno inoltre la possibilità di partecipare ai corsi pilota del progetto che saranno avviati nelle prossime settimane, i quali andranno ad approfondire i risultati già raggiunti dai partner del progetto.
 
Articolo: Quanto conosci il BIM? Un sondaggio per professionisti e tecnici
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.