Focus Progetti

21.08.2017

Edifici NZEB: approvato il Piano d’azione nazionale per migliorare la prestazione energetica degli edifici

Edifici a energia quasi zero a PANZEB: approvato e online il Piano d'azione per incrementare l'efficienza energetica degli edifici.
È approvato e disponibile online il “Piano d’azione nazionale per incrementare gli edifici a energia quasi zero”, riportato nel decreto interministeriale 19 Giugno 2017.
 
Il documento, approvato ai sensi dell’articolo 4-bis, comma 2 del D.Lgs. 192/2005, è stato pubblicato nel sito web del MiSE con diffusione tramite Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
 
Redatto da un gruppo di lavoro composto da ENEA, RSE e CTI con il coordinamento del MiSE, il PANZEB, lo ricordiamo, ha l’obiettivo di incrementare gli edifici a energia quasi zero sul territorio nazionale, dato che è stato stimato che quasi il 40% dei consumi energetici finali derivano da case, uffici, negozi e altri edifici.
 
Risulta fondamentale, di conseguenza, lavorare in modo intensivo al fine di migliorare la prestazione energetica degli edifici europei, sia per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica fissati al 2020, che per conseguire obiettivi più a lungo termine.
 
Ecco perché anche il nostro Paese attiva un’ampia gamma di misure di regolazione e incentivazione per far sì che l’efficienza energetica negli edifici venga incrementata e la transizione verso gli edifici NZEB sia sempre più massiva.
 
Il PANZEB 2017, dunque, tratta di:
 
  • Definizione di NZEB, prestazioni e costi di realizzazione;
  • Parco immobiliare nazionale, edifici residenziali e non residenziali, edifici nuovi ed esistenti, stato dell’arte;
  • Strumenti regolatori e nuove proposte;
  • Programmi proposti dalle Regioni.
 
Scarica gratuitamente il PDF in allegato per leggere il documento completo relativo al Piano di azione nazionale per incrementare gli edifici a energia quasi zero!

Documentazione disponibile

PANZEB 2017
Focus Tecnici - IT