Focus normative

UNI EN 1366-11, protezione contro l’incendio per circuiti elettrici

Recepita in italiano la UNI EN 1366-11 che descrive i metodi di verifica dei sistemi di protezione dall’incendio per cavi elettrici

Dotare un edificio delle necessarie protezioni antincendio comporta anche l’adozione di un sistema di protezione per il complesso di cavi elettrici di cui è dotato l’edificio, la normativa italiana ora si amplia dal momento che la Commissione all’incendio ha recepito in italiano la norma UNI EN 1366-11.
 
Questo documento andrebbe utilizzato unitamente alla EN 1363-1 e descrive le modalità di valutazione delle prestazioni dei sistemi adottati al fine di mantenere l’integrità dei circuiti elettrici in caso di incendio.
 
La prova descritta nella UNI EN 1366-11 “Prove di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi - Parte 11: Sistemi di protezione incendio per sistemi di cavi e componenti associati” esamina il modo in cui reagiscono i sistemi di protezione dei cavi all’esposizione al fuoco proveniente dall’esterno.
Va ricordato che i test descritti  nella UNI non hanno il fine di valutare il modo in cui il sistema riesce a mantenere i requisiti della parete o del soffitto in caso di incendio.
 
Rientrano tra i sistemi che possono essere testati con le prove contenute nella UNI 1366-11 tutti quelli che proteggono dall’incendio i cavi elettrici per tensioni fino a 1 kV, i cavi di dati e anche i cavi di fibra ottica, anche se le tecniche di prova per questi ultimi è ancora in fase di sviluppo.
 
Il metodo si applica anche a dispositivi di ventilazione, coperchi fissi o rimovibili, portelli di ispezione ecc…ad eccezione degli armadi per accessori elettrici che contengono al loro interno sistemi di distribuzione, relè e simili.
 
La nuova UNI EN 1366-11 in lingua italiana è ora disponibile per l’acquisto dal web store UNI alla cifra di 72€ più iva.
Articolo: UNI EN 1366-11, protezione contro l’incendio per circuiti elettrici
Valutazione: 1.5 / 5 basato su 1 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

UNI EN 1366-11, protezione contro l’incendio per circuiti elettrici

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.