Focus normative

UNI 11741, stabilite abilità e conoscenze per installatori di impianti radianti

La nuova norma UNI 11741 renderà più semplice la valutazione delle competenze degli installatori di impianti radianti

Disponibile a catalogo UNI e acquistabile dallo store online la nuova UNI 11741 del 2019, la norma tecnica che identifica le competenze e abilità degli installatori di impianti radianti idronici.

La sempre maggiore diffusione degli impianti radianti, molto apprezzati dal pubblico per efficienza, comfort e salubrità, richiede una buona diffusione e di competenze tecniche e applicative tra i professionisti.
 
Uni, in linea con queste esigenze, ha pubblicato a catalogo la UNI 11741:2019 inerente a “Attività professionali non regolamentate - Installatori di sistemi radianti idronici a bassa differenza di temperatura - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".

Questo nuovo testo normativo identifica i requisiti di conoscenza, abilità e competenza di cui devono essere in possesso gli installatori di impianti radianti a bassa differenza di temperatura, come ad esempio gli impianti a pavimento, a parete o a soffitto, anche laddove vengano abbinati a strategie di regolazione, sistemi di deumidificazione o impianti di ventilazione meccanica controllata.
 
La UNI 11741 è stata elaborata tenendo in considerazione i compiti e le attività specifiche dei professionisti del settore, individuando le conoscenze, abilità e competenze da possedere in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
 
La CT 254, che si è occupata della redazione della norma, ha elaborato il testo in modo tale che sia semplificato il processo di valutazione e di convalida dei risultati dell’apprendimento tecnico specifico per l’installazione degli impianti radianti.
 
Articolo: UNI 11741, stabilite abilità e conoscenze per installatori di impianti radianti
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.