Focus normative

UNI 10845 sulle evacuazioni di gas combustibile: chiarimento UNI sui sistemi ai quali si applica la norma

UNI ha pubblicato un comunicato in cui esplica a quali sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione di impianti a gas ad uso civile si applica la UNI 10845

Il gas è un combustibile fondamentale per la nostra quotidianità, per questo saperne gestire in sicurezza gli impianti a gas per uso civile ed il processo di combustione è fondamentale, una delle regole auree da seguire a questo scopo è la UNI 10845.
 
Poco tempo fa abbiamo dato (qui) notizia della pubblicazione della norma UNI 10845 da parte del CIG che definisce i sistemi di verifica e risanamento per i sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi alimentati a gas ad uso civile.
 
Come spiegato in precedenza questa UNI prescrive precisamente:
  • I criteri da adottare per la verifica della funzionalità e/o dell'idoneità di sistemi in servizio;
  • Il controllo delle caratteristiche strutturali di tenuta di sistemi esistenti;
  • Le modalità per l’adeguamento dei sistemi che in seguito a verifica risultino non soddisfare in tutto o in parte i requisiti di funzionalità prescritti dalla norma;
  • Il risanamento di camini e canne fumarie esistenti, che non risultino soddisfare a pieno i requisiti di idoneità prescritti dalla norma, mediante tecniche di rivestimento interno.
 
UNI attraverso una comunicazione risalente al 7 marzo ha approfondito la descrizione della UNI 10845 sottolineando le tipologie di apparecchi per i quali va applicata questa norma. Essa si deve infatti applicare solo a sistemi per l’adduzione di aria comburente e l’evacuazione dei prodotti della combustione collegati (o che si collegheranno) ad apparecchi alimentati a gas di tipo B o C, inseriti in impianti ad uso civile.
 
Tale norma invece non si deve applicare a:
  • Sistemi assertivi ad apparecchi di tipo A;
  • Sistemi assertivi ad apparecchi di cottura;
  • Sistemi assertivi ad apparecchi con scarico direttamente all’esterno;
  • Ristrutturazioni di camini e/o canne fumarie (ad esempio intubamento, rifacimenti parziali o demolizioni seguite da ricostruzioni successive anche se con materiali o tecniche diverse)
  • Sistemi di raccolta e smaltimento della condensa prodotta dalla combustione.
 
La norma UNI 10845 è acquistabile anche in lingua italiana dal sito web UNI al prezzo di 72 € + iva.
 
Articolo: UNI 10845 sulle evacuazioni di gas combustibile: chiarimento UNI sui sistemi ai quali si applica la norma
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.