Focus Leggi/Normative

27.05.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Trattamento acqua potabile: le linee guida di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità

Le linee guida per il trattamento dell’acqua potabile contengono le raccomandazioni per il consumatore, per i produttori, per l’installazione e per la gestione dei dispositivi, in ottemperanza al DM 7 Febbraio 2012, n. 25.
Sono state pubblicate le linee guida per i dispositivi di trattamento di acqua potabile destinata a uso umano, così come previsto dal DM 7 Febbraio 2012, n. 25. Le linee guida hanno l’obiettivo di informare i clienti sui sistemi e sulle tecniche di trattamento, considerando anche la qualità delle acque destinate al consumo umano nel nostro Paese.

Il documento è stato elaborato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con i rappresentanti delle associazioni di categoria interessate, come CNA Installazione Impianti e AMITAP, Associazione Manutentori Impianti Trattamento Acqua Potabile, e va a soddisfare quanto previsto dal decreto7 Febbraio 2015, n. 25.

Il decreto, che riguarda le “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano”, e che abroga il precedente DM 443/1990, ha lo scopo di garantire che i trattamenti non compromettano la qualità dell’acqua; che gli strumenti finalizzati al trattamento assicurino gli effetti dichiarati nel tempo prefissato e che il consumatore sia opportunamente informato sugli effetti dei trattamenti.

Le linee guida per il trattamento dell’acqua potabile vanno ad approfondire, dunque, le raccomandazioni per il consumatore; le raccomandazioni per i produttori; le raccomandazioni per installazione, gestione e manutenzione dei sistemi di trattamento.

Il testo completo delle linee guida è in allegato. 

Documentazione disponibile

Linee guida Trattamento Acqua Potabile
Normative - IT