Focus normative

Smaltimento dei pannelli fotovoltaici: nuove istruzioni operative GSE

GSE ha pubblicato una nuova versione delle istruzioni operative per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati in Conto Energia

GSE ha pubblicato le nuove e aggiornate istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati. Le nuove procedure, disponibili al sito GSE e alla fine di questo Focus,  hanno lo scopo di semplificare le attività di gestione dei rifiuti per i pannelli FV a fine vita che fanno parte degli impianti incentivati secondo il Conto Energia.


Il documento, redatto ai sensi dell’art.40 del D.lgs. 49 del 2014, tiene ora conto dei principali approfondimenti che il GSE ha elaborato in collaborazione con le Associazioni di Categoria, gli operatori del settore e alcuni dei maggiori stakeholder.
 
Le principali novità contenute da questo documento riguardano:
  • La possibilità per il Soggetto Responsabile di richiedere l'esonero dal trattenimento delle quote a garanzia in caso si operi una totale sostituzione dei moduli, effettuata nel rispetto della normativa ambientale vigente in materia. Per poter garantire una semplificazione sostanziale dell’operazione il processo di restituzione delle quote avverrà esclusivamente a fine vita dell'intero impianto;
  • L’introduzione della possibilità di gestione dello smaltimento dei moduli fotovoltaici attraverso un O&M Contractor (Operation and maintenance).
  • La possibilità di estendere le tempistiche di smaltimento nel caso in cui usufruisca di un deposito temporaneo.
  • L’avvio di una modalità di calcolo semplifico per il calcolo delle quote previste per gli impianti composti da tegole fotovoltaiche.
  • L’allineamento delle nuove regole con le Istruzioni Operative ai contenuti del D. Lgs. 49 del 2014, non prevedendo così la possibilità di detrazione per gli importi trattenuti.
 
Per una panoramica completa sulle modalità di gestione e smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati, considerati come rifiuti RAEE consigliamo di scaricare e consultare le istruzioni operative disponibili qui di seguito.
 
Articolo: Smaltimento dei pannelli fotovoltaici: nuove istruzioni operative GSE
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.