Focus Leggi/Normative

21.03.2017

Impianti termici: anche la provincia di Bolzano introduce il libretto per caldaie da 10 kW

Libretto d'impianto: novità dalla provincia di Bolzano. Sono state aggiornate le disposizioni sulle caldaie con potenza oltre 35 kW, e introdotto il libretto per caldaie con potenza da 10 kW.
La provincia di Bolzano ha aggiornato le disposizioni in materia di libretto d’impianto, così come disciplinato dalle nuove normative statali che recepiscono la direttiva UE sull’efficienza energetica degli edifici e sulla sicurezza.
 
La Giunta quindi, da qualche giorno, ha aggiornato le proprie prescrizioni che finora riguardavano le caldaie con potenza nominale superiore a 35 kW, e ha modificato il regolamento provinciale sull’installazione e conduzione degli impianti termici secondo la direttiva UE, con l’obiettivo di conseguire maggiore sicurezza ed efficienza energetica, riduzione delle emissioni e dei costi per i cittadini.
 
È stato elaborato anche un nuovo libretto d’impianto che ricalca quello nazionale e che deve essere tenuto da tutti i proprietari di caldaie a partire da 10 kW di potenza. Il nuovo libretto fornisce chiarezza a livello normativo e sugli obblighi di manutenzione, e definisce le responsabilità sulla sicurezza degli impianti e sull’efficienza energetica.
 
Saranno i manutentori della caldaia a compilare il libretto d’impianto alla prima manutenzione e dovranno riportare, oltre ai dati identificativi dell’impianto, anche le operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria svolte.
 
Per quanto riguarda le potenze superiori a 35 kW il nuovo libretto sostituirà quello esistente.
 
La manutenzione degli impianti termici dovrà avvenire, per le potenze sotto i 35 kW, secondo le tempistiche determinate dal produttore della caldaia, mentre sopra i 35 kW la manutenzione va svolta almeno una volta l’anno, come previsto attualmente.