Focus normative

Impianti eolici: in Basilicata l’obbligo di compilazione di un libretto informatico

La Basilicata introduce l’obbligo di compilazione e aggiornamento annuale di un libretto informatico degli impianti eolici

La sempre maggiore presenza di impianti eolici nel territorio della Basilicata ha stimolato l’interesse degli organi politici Regionali nella creazione di uno strumento che permetta di ridurre il rischio di incidenti dovuti alla rottura accidentale delle turbine.
 
Di conseguenza, circa due settimane fa, AGR Basilicata ha annunciato l’adozione di Disposizioni operative per la formazione di un libretto di sicurezza degli impianti eolici da parte del Dipartimento Ambiente ed Energia. Il provvedimento adottato comporta l’obbligo di compilazione di un libretto informatico relativo all’impianto eolico, tramite il portale web della Regione Basilicata.
 
I responsabili della conduzione e dell’esercizio degli impianti eolici saranno quindi tenuti a compilare ed aggiornare annualmente il libretto informatico dell’impianto, lungo tutto il periodo di funzionamento dello stesso, a prescindere dal numero delle turbine che lo compongono, dalla potenza generata e sulla scorta degli interventi di controllo e manutenzione effettuati.
 
Chi non dovesse rispettare tale obbligo rischierà di incorrere in sanzioni pecuniarie che potranno arrivare a un massimo di 30 mila euro.
 
L’introduzione dell’obbligo di compilazione del libretto per gli impianti eolici da parte dell’Amministrazione Regionale, oltre a voler ridurre il rischio di incidenti, è stata pensata per responsabilizzare i titolari e i gestori d’esercizio degli impianti, spronandoli a dare conto degli interventi di manutenzione effettuati ed a registrare le verifiche tecnico-funzionali degli aerogeneratori che fanno parte dell’impianto.
 
Grazie all’introduzione dell’obbligo di aggiornamento del libretto informatico la Regione avrà inoltre modo di monitorare gli impianti esistenti, verificandone la costruzione, le condizioni e le modalità di esercizio, così come i tempi di manutenzione, affidandosi inoltre alle possibilità di controllo operate dai Comuni nei quali sono localizzati i singoli impianti eolici.
Articolo: Impianti eolici: in Basilicata l’obbligo di compilazione di un libretto informatico
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.