Focus Leggi/Normative

08.02.2013

Fotovoltaico, riciclo moduli: invio richieste dei Consorzi entro il 15 febbraio

I consorzi che vogliono ricevere lìidoneità per lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici dovranno inviare la documentazione al GSE entro il 15 Febbraio. Per i produttori il termine per l'iscrizione ad un consorzio certificato è il 31 marzo.
I Sistemi e Consorzi hanno tempo fino al 15 febbraio 2013 per inviare al Gse la documentazione utile per l’idoneità al riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita.
 
Come stabilito dal Quarto e Quinto Conto Energia i produttori dei moduli, per tutti gli impianti fotovoltaici in esercizio dall’1 luglio 2012, devono essere iscritti ad un Consorzio che garantisca il riciclo a fine vita dei pannelli stessi.
 
Il Gestore ricorda che i Sistemi e Consorzi devono appunto inviare entro venerdì prossimo la documentazione necessaria affinché possano essere valutati idonei o meno.
 
Un primo elenco dei soggetti idonei verrà pubblicato dal sito del Gse entro il 28 febbraio 2013: l’elenco verrà aggiornato in base alla documentazione che arriverà al Gestore dopo il 15 febbraio.
 
I produttori dei moduli fotovoltaici installati su impianti in esercizio dall’ 1 luglio 2012 e fino al 31 marzo 2013 dovranno aderire ad uno dei Consorzi presenti nell’elenco reso pubblico dal Gse entro il prossimo 31 marzo.

Documentazione disponibile

Disciplinare Tecnico per la definizione e verifica dei requisiti tecnici dei Sistemi/Consorzi per il recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a fine vita
Normative - IT