Focus normative

F-gas senza patentino: smascherati venditori web fuorilegge da Striscia la Notizia

Un servizio di Striscia la Notizia ha evidenziato l’esistenza di venditori online che permettono di acquistare refrigeranti F-gas senza patentino

L’acquisto di gas fluorinati può essere effettuato solo da professionisti in possesso del patentino, lo stabilisce il Regolamento Europeo 517/2014; Striscia la Notizia però ha smascherato dei venditori online che non rispettano questa norma e permettono agli utenti l’acquisto di F-gas senza patentino.
 
Il fenomeno è stato portato alla luce con un servizio dell’8 marzo in cui Jimmy Ghione si finge un cliente interessato all’acquisto di una bombola di R410A dal sito per acquisti online più famoso al mondo: Amazon.
 
L’inviato del celebre programma televisivo si informa attraverso recensioni di altri clienti e contattando telefonicamente il venditore per sapere se sia necessario essere in possesso di un patentino per frigorista – che lui chiaramente non possiede – per poter effettuare l’acquisto. Il venditore, non sapendo di essere registrato, con assoluta schiettezza afferma che “non è assolutamente vero” che è necessario possedere il patentino per comprare quel prodotto.
 
Una falsità assoluta, smascherata poco dopo da una dichiarazione di un rappresentante dell’Associazione Tecnici del Freddo contattato per fare chiarezza; quest’ultimo ricorda invece la realtà delle cose, e cioè che: in virtù del Regolamento 517/2014per acquistare la bombola ci vuole il patentino da frigoristi” e che nel momento dell’acquisto un rivenditore serio e in regola dovrebbe richiedere una copia del patentino.
 
Dopo soli 3 giorni Jimmy Ghione, che nonostante tutto ha potuto effettuare l’acquisto, ha ricevuto la bombola di R401A pur non avendo le credenziali necessarie per comprarla; una dimostrazione tangibile della mancanza di controllo e di efficienza da parte degli enti preposti al controllo del mercato degli F-Gas.
 
Purtroppo questa situazione non può essere controllata e sanzionata in quanto il decreto di recepimento del Regolamento europeo 517/2014, che avrebbe dovuto sostituire il DPR 43/2012 è fermo da tempo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Una situazione già lamentata dal CNA che, in occasione di questo servizio tv, ha pubblicato un comunicato in cui il Presidente Carmine Battipaglia ha commentato: “senza l’approvazione del nuovo DPR non è possibile emanare il decreto del Ministero della Giustizia che deve aggiornare e modificare il D.lgs 26/2013 in materia di sanzioni per chi opera senza la necessaria certificazione nel settore degli f-gas. Probabilmente  dopo che Jimmy Ghione ha reso pubblica l’assoluta mancanza dei controlli, per l’approvazione di questi due decreti dovremo chiedere l’intervento del Gabibbo”.
 
Qui di seguito è possibile scaricare il testo del Regolamento 517/2014 secondo il quale non è possibile acquistare refrigeranti F-gas senza patentino.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Articolo: F-gas senza patentino: smascherati venditori web fuorilegge da Striscia la Notizia
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.