Focus Leggi/Normative

01.02.2012

Edifici storici, nuove disposizioni per l’efficienza energetica

01/02/2012 – Il parere del Comitato economico e sociale europeo in merito alla bozza di Direttiva sull’efficienza energetica chiede delle soluzioni maggiormente flessibili per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici storici.

Una delle principali difficoltà riscontrate da coloro che intendono apportare interventi di miglioramento energetico agli edifici storici risiede nell’impossibilità di installare contatori intelligenti o altre tecnologie innovative, perché in contrasto con l’estetica dell’immobile vincolato.

Secondo il parere del Comitato, gli Stati membri dovrebbero essere liberi di decidere caso per caso se un determinato immobile storico debba essere escluso o meno dalla direttiva o se debbano essere applicate soluzioni più flessibili.

Al momento si devono capire le cause dello scarso utilizzo delle risorse disponibili e del potenziale industriale per definire le misure più opportune da adottare. Nello specifico, i Paesi membri dovrebbero adottare delle misure più incisive e vincolanti per la riqualificazione del patrimonio immobiliare insieme a percorsi formativi e di ricerca mirati a rendere strutturale il risparmio energetico.