Focus Leggi/Normative

11.07.2016

Catasto energetico regionale: approvata dalla Regione Puglia la proposta di legge

Catasto Energetico Regionale istituito dalla Regione Puglia, servirà a migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
La giunta della regione Puglia approva il disegno di legge che istituisce il Catasto energetico regionale.
 
La proposta di legge è incentrata sulla riduzione dei consumi di energia attraverso l’efficientamento energetico degli edifici già esistenti o di quelli di nuova costruzione.
 
La norma istituisce:
 
  • Il Catasto regionale degli impianti termici;
     
  • Il Catasto Regionale Ape, Attestato di prestazione energetica.
 
La norma fissa, inoltre, i principi per lo svolgimento delle attività di controllo sul funzionamento degli impianti termici e sugli attestati di prestazione energetica degli edifici.
 
Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, afferma che l’efficienza energetica è il modo migliore per l’approvvigionamento di energia ma anche per ridurre le emissioni di gas serra.
 
Considerato che il 40% del consumo di energia riguarda case, uffici, negozi e altre categorie di edifici, migliorare l’efficienza energetica non può che portare benefici sia per l’economia che per l’ecologia.  
 
La proposta di legge approvata dalla Giunta e oggetto di consultazione con tutte le categorie interessate, vuole mettere ordine alla normativa precedente che veniva applicata in maniera poco omogenea, provocando disagio agli operatori professionali e ai cittadini.
 
Il disegno di legge ha come obiettivo quello di regolamentare l’esercizio, la manutenzione, l’ispezione degli impianti termici degli edifici ma anche le cadenze delle trasmissioni dei rapporti di efficienza energetica, le cadenze delle ispezioni, le modalità comportamentali e gli obblighi dei responsabili degli impianti e degli ispettori.
 
Loredana Capone si augura che questa proposta relativa al Catasto energetico Nazionale diventi presto legge.