Focus normative

Camini metallici: in inchiesta pubblica finale il progetto di norma che sostituirà la UNI/TS 11278

Il progetto riguarda i criteri di scelta dei sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione in funzione del tipo di applicazione e della designazione del prodotto. C’è tempo fino al 13 Febbraio per inviare i commenti

È in inchiesta pubblica finale fino al 13 Febbraio 2017 il progetto di norma UNI1602194 sui camini metallici, che andrà a sostituire la UNI/TS 11278 del 2008.
 
Il progetto, intitolato “Sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi e generatori a combustibile liquido o solido – Criteri di scelta in funzione del tipo di applicazione e relativa designazione del prodotto”, è di competenza del GL 01 “Camini metallici”, della Commissione 258 del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).
 
La specifica tecnica stabilisce i criteri di scelta dei sistemi metallici di evacuazione dei prodotti della combustione asserviti ad apparecchi a combustibile solido o liquido, sulla base dell’abbinamento all’apparecchio utilizzatore e della tipologia di installazione, come previsto dalla UNI EN 1442 e dalla UNI EN 1856 parti 1 e 2.
 
La norma si applicherà a camini, canali da fumo, condotti di scarico dei fumi e condotti coassiali, collettori, condotti per intubamento utilizzati per l’evacuazione dei prodotti della combustione (compresi i vapori di cottura), asserviti ad apparecchi e generatori in funzione della tipologia di combustibile.
 
Gli utenti interessati all’inchiesta pubblica finale sulla norma riguardante i camini metallici possono inviare i propri commenti entro il 13 Febbraio utilizzando l’apposito modulo online, disponibile a questo link.
Articolo: Camini metallici: in inchiesta pubblica finale il progetto di norma che sostituirà la UNI/TS 11278
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.