Focus normative

Antincendio: due norme UNI sulla protezione attiva contro gli incendi e sul comportamento all’incendio

L’UNI ha pubblicato due parti tradotte in italiano di due norme sull’antincendio: si parla di sistemi di allarme vocale e di serrande tagliafuoco

L’UNI, ente italiano di normazione, ha recentemente pubblicato due norme sull’antincendio: la prima riguardante la protezione attiva contro gli incendi, la seconda sul comportamento all’incendio.

La UNI CEN/TS 54-32, intitolata “Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio”, è stata pubblicata in lingua italiana nella sua 32esima parte, riguardante la pianificazione, la progettazione, l’installazione, la messa in servizio, esercizio e manutenzione dei sistemi di allarme vocale.

La norma si occupa, nel dettaglio, di fornire le linee guida per svolgere le operazioni sopra indicate sui sistemi di allarme vocale all’interno e intorno agli edifici, che trasmettono informazioni fondamentali alle persone in caso di incendio.

La UNI CEN/TS 54-32:2015 è contenuta negli abbonamenti all’UNI/CT 034 (ex OT U70) e all’UNI/CT 034/GL 04 (ex GL U700004) relativi alla commissione tecnica Protezione attiva contro gli incendi.

La seconda norma pubblicata in lingua italiana è la UNI EN 15882-2, riguardante le serrande tagliafuoco.

La norma, intitolata “Applicazione estesa dei risultati di prova di resistenza al fuoco per impianti di fornitura servizi”, è stata pubblicata in inglese nella sua seconda parte, che riguarda le serrande tagliafuoco.

Questa norma è contenuta negli abbonamenti all’UNI/CT 011 (ex OT U39) e all’UNI/CT 011/GL 02 (ex GL U390002), riferiti alla commissione tecnica Comportamento all’incendio.

Entrambe le norme sono disponibili sia in formato elettronico, che in formato cartaceo, al sito dell’UNI.
 
Articolo: Antincendio: due norme UNI sulla protezione attiva contro gli incendi e sul comportamento all’incendio
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.
Richiedi informazioni su questo focus

Antincendio: due norme UNI sulla protezione attiva contro gli incendi e sul comportamento all’incendio

Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.