Focus Leggi/Normative

17.01.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Proroga contabilizzazione del calore nei condomini: la Lombardia non ci sta

La Lombardia alza la voce in merito alla proroga dell'installazione di sistemi per la contabilizzazione dei calore nei condomini al 30 Giugno 2017: solo una legge regionale può stabilirla.
La proroga per l’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore nei condomini non ha effetto nella Regione Lombardia.
 
A pochi giorni dall’approvazione del Decreto Milleproroghe, infatti, la Regione ha comunicato che la proroga non sarà attiva, dal momento che la scadenza del 31 Dicembre 2016 era stata prevista sia nell’articolo 9, comma 1, lettera c) della legge regionale 24/2006, che nell’articolo 9, comma 3 della legge regionale 5/2013.
 
Le Regione Lombardia specifica, inoltre, che la proroga di cui si parla nel DL 244/2016 (Decreto Milleproroghe) vale solamente nei casi di ristrutturazione di edifici con superficie utile superiore 1000 metri quadri che non ricadono anche nella definizione di ristrutturazione importante di primo livello.
 
A questo proposito è intervenuta anche la CNA, definendo il Milleproroghe come un “provvedimento che si trasforma quasi sempre in una sorta di assalto alla diligenza rinviare termini, scadenze ed obblighi a volte a ragione, a volte solo per compiacere ad alcune lobby o per nascondere i ritardi delle pubbliche amministrazioni”.
 
Per quanto riguarda il rinvio al 30 Giugno 2017 del termine per l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore nei condomini, infatti, la CNA ritiene che sia un proroga sub-iudice, dal momento che i termini erano stati fissati 4 anni fa dalla Commissione Europea, la quale potrebbe non essere d’accordo con quanto stabilito nel nostro Paese.
 
Stesso ragionamento di discordanza può venire dalle Regioni, visto che l’energia è una materia di loro competenza. La Lombardia, infatti, non ha tardato a far sentire la propria voce in merito, affermando che la proroga per l’installazione di sistemi di contabilizzazione del calore nei condomini può essere disposta solo con legge regionale.