Focus Leggi/Normative

10.12.2015

Diagnosi energetica delle imprese: è online il portale ENEA Audit 102

Online e disponibile il portale ENEA Audit 102 per la diagnosi energetica delle imprese: in questo modo le imprese che hanno svolto la diagnosi entro il 5 Dicembre scorso potranno trasmettere la documentazione all'ENEA.
È online e disponibile da ieri il portale ENEA “Audit 102”, che consente alle imprese obbligate a svolgere la diagnosi energetica di inserire i propri dati e documenti per comunicarli all’Agenzia Nazionale.

Come previsto dall’art. 8 del D.Lgs. 102/2014, infatti, le grandi imprese soggette all’obbligo erano tenute a svolgere interventi di diagnosi energetica entro il 5 Dicembre 2015 e, successivamente, ogni quattro anni, e a trasmettere all’ENEA i dati raccolti.

Ecco, dunque, la funzione del portale Audit 102: l’utente ha la possibilità di registrarsi e accedere con le proprie credenziali, per poi passare allo step successivo di inserimento dati e invio documentazione relativa alla diagnosi energetica.

L’ENEA comunica, inoltre, che tutta la documentazione va inviata entro il 22 Dicembre 2015, in modo da consentire all’ENEA stessa di effettuare i dovuti controlli di conformità al D.Lgs. 102/2014.

La casella di posta audit102@enea.it non sarà più attiva a partire dall11 Dicembre prossimo, quindi, per l’invio della documentazione, sarà necessario utilizzare esclusivamente il portale Audit 102.

Tutte le richieste di informazioni ed eventuali chiarimenti potranno essere, invece, inviate a diagnosienergetica@enea.it.