Focus Leggi/Normative

29.11.2016

Contabilizzazione del calore: proposta di proroga al 15 Aprile 2017 per adeguare gli impianti

Richiesta la proroga al 15 Aprile 2017 per l'adeguamento dei sistemi di contabilizzazione del calore al D.Lgs. 102/2014.
Il Ministero dello Sviluppo Economico sta pensando di prorogare la scadenza per l’installazione di sistemi per la contabilizzazione del calore, capaci di portare alla fatturazione individuale dei consumi per il riscaldamento.
 
La scadenza per adeguarsi al D.Lgs. 102/2014 era prevista per il 31 Dicembre 2016 ma, a fronte anche della “stagione termica”, si pensa al rinvio al 15 Aprile 2017, in modo da dare più tempo a quei condomini che non sono riusciti a svolgere i lavori per l’adeguamento del proprio impianto prima dell’accensione del riscaldamento (15 Ottobre).
 
Come riportato dal Sole24Ore, il Presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa ha rivelato questa possibilità di proroga con estremo ottimismo, vista anche la consapevolezza delle difficoltà causate dagli enormi ritardi normativi, che hanno reso molto difficile l’installazione di contabilizzatori, ripartitori e valvole entro i tempi stabiliti.
 
Il rischio, però, è che i condomini, a partire dal 1° Gennaio 2017, subiscano tutti i controlli del caso, incappando in pesanti sanzioni qualora non si fossero ancora uniformati alla legge (da 500 a 2500€). Da parte delle agenzie regionali per l’ambiente dovrà quindi esserci una certa elasticità nel momento in cui il condominio dimostri di essere stato oggettivamente impossibilitato a rispettare la legge.
 
Spaziani Testa ha concluso il proprio intervento sottolineando che la richiesta di proroga al 15 Aprile sembra essere stata accolta, ma resta il problema di dove agganciare la proroga, dato che si teme anche una sanzione da parte dell’UE per aver disobbedito alla direttiva sulla contabilizzazione del calore. Il Presidente di Confedilizia, dunque, propone di inserire la proposta nella Legge di Bilancio, identificata come uno strumento adatto per un emendamento di questo genere.


Fonte: Il Sole24 Ore