Focus leggi

Contabilizzazione del calore nei condomini: il termine slitta al 30 Giugno 2017

Previa approvazione dell’UE, i condomini non dovranno preoccuparsi di incappare in sanzioni da 500 a 2500 euro fino al 30 Giugno 2017

È slittato al 30 Giugno 2017 il termine per installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini, che era fissato al 31 Dicembre 2016.
 
Questa proroga consentirà ai diversi condomini non ancora allineati di avere a disposizione più tempo per uniformarsi alla disposizione, in modo da non incorrere nel rischio di sanzioni comprese tra 500 e 2500 euro per ogni unità immobiliare.
 
Il Decreto Legge 30 Dicembre 2016 n. 244, chiamato Decreto Milleproroghe ha stabilito, per l’esattezza, lo slittamento di sei mesi del termine per la contabilizzazione del calore nei condomini, precisando però che l’approvazione della disposizione dipende unicamente dall’Unione Europea. Solo con il suo consenso, infatti, si eviterebbe la procedura di infrazione prevista dalla Direttiva Europea 2012/27 sull’efficienza energetica.
 
Confedilizia, confederazione italiana della proprietà edilizia, ha comunicato di aver contattato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio pochi giorni prima dell’approvazione del decreto, per fare presente che in molti edifici non era stato possibile eseguire i lavori per la contabilizzazione del calore imposti dalla legge a causa del ritardo nell’approvazione del decreto, che ha portato le imprese stesse a non riuscire a soddisfare le numerosissime richieste.
 
Giorgio Spaziani Testa, Presidente della Confederazione, ha dichiarato di aver colto positivamente la notizia della proroga e di apprezzare l’intenzione del Governo, nonostante lo scontro con i vincoli europei. Questo problema, infatti, aveva creato non poca preoccupazione nelle famiglie italiane coinvolte, che temevano di dover sborsare somme ingenti per non aver rispettato la legge.
 
Articolo: Contabilizzazione del calore nei condomini: il termine slitta al 30 Giugno 2017
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.