Focus innovazioni

Diagnosi energetica preliminare precisa e veloce attraverso App

Con Smart Energy Efficiency è possibile ottenere in pochi passaggi una diagnosi energetica preliminare completata da un’offerta tecnico-economica

Grazie alle nuove tecnologie e ad un’App gratuita per smartphone o tablet è possibile effettuare una diagnosi energetica preliminare in pochi minuti, riducendo i tempi necessari per la valutazione preliminare e la pianificazione di un’offerta tecnico-economica.
 
Si chiama Smart Energy Efficiency l’App per Android e iOS sviluppata da Esco Italia per l’associazione no profit Federesco; uno strumento informatico gratuito che è stato realizzato per consentire a tutti gli utenti di realizzare studi di fattibilità preliminari che consentano di individuare gli interventi di riqualificazione energetica più idonei ad ogni specifico caso.
 
Per realizzare un audit energetico con Smart Energy Efficiency sono sufficienti pochi dati e poco tempo, nonostante ciò l’app è in grado di fornire all’utente degli scenari di intervento studiati per l’intero sistema edificio-impianto, il tutto con un alto livello di affidabilità.
 
Quest’applicazione permette di evitare i tempi lunghi necessari per la modulazione grafica di un edificio, di individuare le criticità sulle quali intervenire e le percentuali di risparmio stimate dalla letteratura. Nel caso ci si trovi in presenza di margini di intervento il personale tecnico incaricato si occuperà di rielaborare i dati al fine di generare un output più accurato per ciò che concerne l’ammontare dell’investimento, il risparmio economico ottenuto ed i tempi di ritorno.
 
Smart Energy Efficiency è un’App gratuita disponibile sia da App Store che da Google Play che promette una lunga serie di vantaggi tra cui: individuare in breve tempo gli interventi di efficienza energetica idonei per il proprio edificio, ottenere una valutazione ed un’offerta tecnico-economica, scoprire quali sono le fasce orarie in cui si consuma di più in modo da ottenere un effettivo risparmio economico e scoprire in quanto tempo, grazie al risparmio energetico ottenuto, si potrà considerare ripagato l’investimento.
 
Qui di seguito è possibile scaricare il manuale d’uso di Smart Energy Efficiency in modo da scoprire come effettuare una diagnosi energetica preliminare del proprio impianto-edificio attraverso l’applicazione.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Focus tecnici
Lingue: IT

Articolo: Diagnosi energetica preliminare precisa e veloce attraverso App
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.