Focus innovazioni

Condomini+ 4.0, nuova App ENEA semplifica la valutazione strutturale ed energetica

ENEA ha reso disponibile la nuova app Condomini+ 4.0 per smartphone e tablet che effettua la valutazione energetico-strutturale dei condominii

I tecnici abilitati ad occuparsi dell’analisi della vulnerabilità energetico-strutturale dei condominii ora saranno facilitati nelle loro attività da un utile strumento creato dall’ENEA: l’App per smartphone e tablet Condomini+  4.0.
 
Questo software si rivolge esclusivamente ai tecnici abilitati, tra cui periti, geometri, architetti e ingegneri, che si occupano di edilizia e sono in particolare specializzati sull’analisi degli aspetti strutturali e impiantistici.
 
L’App Condomini+ 4.0 permette di misurare in modo pratico e semplice i consumi energetici dei condominii e le caratteristiche strutturali degli edifici stessi, così da poter effettuare una prima valutazione degli interventi di messa in sicurezza, efficientamento e riqualificazione che dovrebbero essere realizzati.
 
Il professionista, facilitato dalla grafica intuitiva, inserendo i dati richiesti nelle relative sezione dell’Applicazione, potrà ottenere:
  • Un report dei rilievi corredato di foto;
  • L’indicazione sulla classe di merito energetica dell’edificio, e di possibili interventi che ne possano migliorare la prestazione;
  • Una lista di elementi di vulnerabilità dell’edificio analizzato e indicazione sui metodi che ne incrementino la sicurezza.
  • Un file riassuntivo contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico.
 
Il report dati prodotto con Condomini+ 4.0 conterrà le schede compilate con i dati inseriti dal professionista, ed esse riguarderanno sia le informazioni strutturali dell’edificio sia informazioni energetiche. Il report potrà poi essere gestito liberamente dall’utilizzatore che sceglierà se salvarlo o stamparlo direttamente dall’App, oppure trasmetterlo in formato editabile grazie alle funzioni di connessione di cui il dispone lo strumento.
 
Il funzionamento dell’applicativo si fonda su un semplice confronto tra i dati sul il fabbisogno energetico dell’edificio da controllare e quelli del “condominio tipo”, analizzando sia i consumi per il riscaldamento che quelli elettrici, e di conseguenza assegnando a ciascun fabbricato una classe di merito tra buono, sufficiente e insufficiente.
 
Oltre all’App, disponibile sia per sistema Android che iOS, l’ENEA ha predisposto anche una piattaforma informatica che consenta di individuare le aree in cui sono richiesti maggiori interventi su edifici condominiali, così da poter pianificare in modo strategico in progetto di recupero degli edifici in base alle diverse criticità territoriali, climatiche e ambientali.
  
L’ENEA nel presentare l’applicazione Condomini+ 4.0 ricorda tuttavia che questo applicativo si configura come strumento a supporto alla diagnosi energetica e strutturale degli edifici condominiali, per cui rimane imprescindibile l’utilizzo di differenti strumenti di calcolo che permettano un’analisi più esaustiva e completa delle performance strutturali ed energetiche degli edifici.

 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Condomini+ 4.0, nuova App ENEA semplifica la valutazione strutturale ed energetica
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.