Focus Incentivi

06.06.2019

La Campania investe 20 milioni di euro sull’efficienza energetica delle imprese

Dal 2 luglio le imprese campane potranno richiedere fondi per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica
La Regione Campania sceglie di investire sull’efficienza energetica e la transizione alle rinnovabili delle imprese con un Avviso che concederà un totale di 20 milioni di € di fondi.
 
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.31 del 3 giugno 2019 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 170 che approva l’avviso pubblico per la concessone di contributi a favore delle imprese per la realizzazione di investimenti finalizzati all’efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
 
Le imprese interessate dal 2 luglio avranno la possibilità di registrarsi alla piattaforma informatica dedicata e richiedere il contributo in conto capitale a fondo perduto offerto dalla Regione e cofinanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020.
Il Decreto stabilisce l’ammissibilità al contributo di:
 
  • Attività finalizzate all'aumento dell'efficienza energetica nei processi produttivi;
  • Installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento e trigenerazione;
  • Attività finalizzate all'aumento dell'efficienza energetica degli edifici dove si svolge il ciclo produttivo;
  • Sostituzione di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza;
  • Attività di ottimizzazione tecnologica finalizzate a ridurre l’incidenza energetica dei processi produttivi;
  • Attività di installazione di impianti a fonti rinnovabili purchè destinati all’autoconsumo.
 
L’avviso stabilisce inoltre, all’art. 9 c. 1, la propedeudicità della presenza della diagnosi energetica per la partecipazione all’Avviso.
Saranno ammissibili i piani di investimento aziendali con un importo pari o superiore a 50.000 , mentre potranno essere concessi che coprano fino al 50% delle spese ammissibili, fino a un valore massimo di 200.000 euro.
 
Per una panoramica più completa sulle tipologie di interventi ammissibili, sulle possibilità di cumulo e sulle modalità di richiesta dei fondi consigliamo di consultare il testo dell’avviso ufficiale della Regione Campania per il finanziamento degli investimenti sull’efficienza energetica delle imprese.

Documentazione disponibile

Avviso per la concessione di contributi alle imprese per la realizzazione di investimenti per l'efficienza energetica - RegioneCampania
Focus Tecnici - IT