Focus incentivi

Biometano e biocarburanti: dal GSE più chiarezza grazie a una guida e alle nuove FAQ

Per un’applicazione limpida del DM 2 marzo 2018 il GSE ha pubblicato delle FAQ e una utile guida alla telelettura di biometano e biocarburanti

Il GSE ha aggiornato le proprie FAQ relative all’incentivazione del biometano e i biocarburanti avanzati ed ha pubblicato un’utile guida che aiuterà a dirimere i principali dubbi relativi a questa particolare tematica.
 
L’interesse per il biometano e i biocarburanti avanzati per il trasporto nel nostro paese è in crescita, complice un’attenzione sempre maggiore per la sostenibilità ambientale da parte dei cittadini, che si stanno informando sempre più sulle alternative green ai combustibili fossili di tipo tradizionale.
 
In virtù del Decreto 2 marzo 2018, che ha lo scopo di promuovere l’uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti, il GSE ha aggiornato la sezione del suo sito istituzionale relativa a questa tematica, aggiungendo una serie di FAQ chiarificatrici in tema.
 
Visitando la sezione Supporto del sito del Gestore dei Servizi Energetici è infatti ora possibile leggere le risposte alle domande più frequentemente rivolte dai cittadini al GSE, in tema di carburanti green.
Relativamente al biometano oggi sono presenti una serie di risposte a quesiti direttamente legati all’applicazione del DM 2 marzo 2018, mentre la sezione riguardante i biocarburanti avanzati è più ampia e composita.
 
Gli utenti in questo caso potranno cercare risposte in merito all’applicazione del DM 2 marzo 2018 relativamente ai biocarburanti, oltre che informazioni generali e indicazioni a supporto della presentazione o annullamento della richiesta. Per quanto riguarda le informazioni su:
  • Biocarburanti premiali;
  • Apertura del conto di proprietà e di procedura di emissione e ritiro;
  • Sanzioni previste per mancato adempimento;
  • Rettifica dei dati pre ammissione;
  • Rettifica dei dati amministrativi e fiscali;
 il GSE rimanda ai propri moduli di contatto diretto che possono essere attraverso mezzo telefonico, per email o attraverso Twitter.
 
Nella sezione dedicata al Biometano del sito web GSE è inoltre stata messa a disposizione la guida al “Sistema di telelettura del Biometano” (disponibile anche qui di seguito) nella quale sono contenute indicazioni in merito ai sistemi di contabilizzazione e telelettura delle quantità e delle caratteristiche energetiche del Biometano che usufruisce degli incentivi previsti con il D.M. 2 marzo 2018.
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Biometano e biocarburanti: dal GSE più chiarezza grazie a una guida e alle nuove FAQ
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.