Focus Eventi e formazione

20.09.2013

Torna a Verona VPC 2013, il 29 e 30 ottobre

Anche un importante convegno sulle Valvole alla terza edizione della mostra convegno dedicata a Valvole Pompe e Componenti.
Il 29 e 30 ottobre a Verona è in programma VPC Valvole Pompe e Componenti, terza edizione dell’appuntamento verticale, organizzato da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre, dedicato a Valvole, Attuatori, Pompe, Compressori, Turbine Guarnizioni, Tenute e Saracinesche, Componenti e Sistemi per l’industria.

Dopo i buoni risultati del 2012, VPC torna con una nuova edizione formulata per andare incontro alle esigenze delle aziende e degli operatori specializzati, quali progettisti, impiantisti, responsabili manutenzione, buyer e ufficio acquisti, tecnici, strumentisti, manutentori e molti altri ancora.

L’appuntamento veneto, grazie alle sinergie con importanti eventi verticali quali ACQUARIA (trattamento acqua ed aria), MCM (evento di riferimento in Europa per la Manutenzione Industriale), e SAVE (appuntamento imprescindibile per l'automazione e la strumentazione degli impianti), in programma nelle stesse date, è infatti un’occasione di primo piano per tutti gli operatori specializzati che vogliono aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori strategie, soluzioni e applicazioni, incontrare i principali leader del settore e sviluppare business.

A VPC la formazione e l'aggiornamento professionale assumono un ruolo centrale, numerose sono le proposte di approfondimento verticale studiate con la collaborazione delle principali associazioni di categoria, di esperti e di personalità di rilievo che offriranno il loro apporto tecnico ai partecipanti.

Tra gli appuntamenti in calendario segnaliamo l’importante convegno “Valvole: protagoniste del Controllo e della Sicurezza” organizzato da ANIPLA (Associazione Italiana per l’Automazione), e in programma il 30 ottobre. Obiettivo del convegno, che presenterà contributi sia tecnologici che applicativi, è analizzare le fasi della progettazione e dell’ingegnerizzazione delle valvole, sia ai fini della scelta, che del successivo utilizzo per il controllo del processo e per l’esercizio. I temi che saranno studiati nel corso della sessione riguarderanno molteplici aspetti: dalla progettazione delle valvole, sulla base delle condizioni operative, dei materiali e dei dati di processo; all’interazione attuatore-controllore, con approfondimenti ai criteri di selezione per le esigenze di controllo, sia manuale sia automatico; dal monitoraggio nell'ambito della valutazione delle prestazioni degli anelli di controllo (loop performance assessment) o di sicurezza (parametri SIL); fino al monitoraggio nell'ambito della diagnostica e delle politiche di manutenzione predittiva. Il convegno potrà contare sulla collaborazione delle principali aziende del settore, che contribuiranno attraverso casi pratici applicativi di grande interesse.

Alla due giorni di Verona si parlerà anche di Safety con il convegno organizzato da AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza); le tematiche relative alla manutenzione saranno inoltre analizzate con il convegno con focus sull'ingegneria di manutenzione curato da AIMAN (Associazione Italiana Manutenzione) e che supporta l'iniziativa di Verona. Ricordiamo tra gli altri, infine, il convegno presentato da AIAT (Associazione Ingegneri per l'Ambiente e il Territorio) che verterà sulla strumentazione e sulle tecnologie per il trattamento dell’acqua.

La manifestazione quest’anno presenta nuove proposte e nuovi servizi pensati per visitatori ed espositori, che a Verona avranno modo di entrare in contatto con i professionisti del settore e sfruttare le opportunità che la mostra saprà garantire.

Il programma dell’evento sarà presto disponibile sul sito www.eiomfiere.it/vpc attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop e usufruire dell’offerta dei servizi collegati.

Preregistrati per entrare gratis a VPC