Focus Eventi e formazione

22.06.2015

Smart city ed efficienza energetica nell’appuntamento siciliano del Comfort Tecnology Roadshow

Catania e Palermo scalano la classifica delle smart city. SE ne è parlato durante la quarta tappa del Comfort Technology Roadshow, che si è svolto Giovedì 18 Giugno a Catania.
Smart city, efficienza energetica, sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili gli argomenti trattati durante il quarto appuntamento del Comfort Technology Roadshow che si è svolto Giovedì 18 Giugno, presso l’Università degli Studi di Catania.

Il Comfort Technology Roadshow è l’evento itinerante costituito da sei tappe organizzato da MCE, evento biennale dedicato all’impiantistica civile e industriale, alla climatizzazione e alle energie rinnovabili.

Efficienza energetica e sviluppo in ottica “smart city” stanno caratterizzando l’evoluzione della Sicilia, regione che ha ospitato questa tappa del convegno. Catania e Palermo, infatti, si sono collocate nella prima metà della classifica dei capoluoghi di provincia italiani analizzati dal punto di vista “smartness” e green.

L’indagine “Smart City Index” è stata condotta dalla società Between con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e va ad analizzare proprio il livello di “smartness” di 116 capoluoghi di provincia italiani.

La tematica “smart city” è stata ampiamente trattata durante la giornata.
Sono intervenuti Fabio Moretti di ENEA, Carmelo Ulivieri, RUP Patto dei sindaci e il Professor Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano, che ha approfondito la relazione esistente tra sviluppo sostenibile e smart city. Il Professor Dall’O' ha parlato, in particolare, di quali sono gli impegni presi dalle diverse città per migliorare il proprio livello di smartness: dalla riduzione degli sprechi, alla diminuzione dell’inquinamento, alla diffusione della cultura rinnovabile, alla generazione distribuita dell’energia.

Durante il roadshow si è parlato anche di regolamentazione sull’efficienza energetica, di building automation, di sviluppo, di integrazione degli impianti, di riqualificazione energetica degli edifici e di climatizzazione sostenibile.

Le ultime due tappe del roadshow si svolgeranno a Bari e Milano.