Focus Eventi e formazione

23.05.2019

REbuild 2019: approda a Milano l’evento che ripensa il sistema di rigenerazione delle città

La rigenerazione moderna e sostenibile degli spazi cittadini: questo il tema dei tre giorni di incontri (RE)Making cities a Milano tra il 25-27 giugno
La ricostruzione sostenibile e a misura d’uomo della città e delle periferie: l’evento organizzato da REbuild per il 2019 si terrà a Milano e avrà come tema principale la rigenerazione delle città lungo le direttrici della produzione, della socialità, della digitalizzazione e dell’efficienza energetica.
 
La ricostruzione delle città, in un territorio già ampiamente sfruttato, con porzioni di verde urbano sempre meno diffuse e spazi poco congeniali all’esigenza di vivere con piacere gli spazi cittadini rappresenta al contempo una sfida e una grande occasione.
 

L'evento REbuild: (RE)Making cities 


RE+Build, la piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane, che da anni diffonde informazioni e buone pratiche sull’edilizia sostenibile ed il futuro del settore attraverso convegni ed eventi, ha organizzato a Milano il nuovo evento (RE)making cities: un meeting di tre giornate che si focalizzerà sullo sviluppo attento della città e delle periferie.
 
Il capoluogo lombardo è stato scelto in modo non casuale, Milano è infatti uno dei terreni più fertili per la community REbuild, un luogo in cui la transizione verso uno sviluppo urbano più attento alla dimensione sociale e ambientale è già iniziata,  grazie a progetti che uniscono tecnologia, modernità e sostenibilità al fine di dar luogo a spazi urbani inclusivi e piacevoli.
 

Quattro piattaforme tematiche

 
Il tema di (RE)making cities sarà affrontato lungo quattro filoni principali, quattro differenti piattaforme finalizzate alla rigenerazione della città. La piattaforma produttiva in primis, con un’analisi della manifattura 4.0, che si inserisce nella realtà del settore dimezzando costi, tempi e impatto ambientale, raddoppiando la produttività e la qualità, dando lo stimolo più importante al processo di riqualificazione delle periferie.
 
Accanto alla piattaforma produttiva si colloca la piattaforma sociale, un processo di sviluppo che nasce, a differenza dal solito, con un movimento bottom-up. In questo caso sono i cittadini che si uniscono in iniziative di city making, collaborando per costruire un ambiente collettivo riqualificato che, oltre a un valore economico, abbia delle caratteristiche che rispondano alle esigenze della comunità stessa.
 
Avrà un interesse centrale anche la piattaforma digitale, l’aspetto strettamente legato alla condivisione delle informazioni sulle persone e sui luoghi. Dati preziosi che, negli ultimi anni, hanno assunto un valore e un potere straordinario, in quanto, se usati in modo corretto, possono essere usati per creare valore condiviso per tutti gli abitanti della città, per le organizzazioni e per il contesto urbano nel suo complesso.
 
Non ultimo sarà dato spazio alla piattaforma energetica, ponendo l’attenzione sulle numerose possibilità di aumentare l’efficienza degli spazi attuali, in particolare cercando soluzioni che sappiano sfruttate luoghi e sistemi inesplorati nei quartieri cittadini, così da aumentare i risultati ottenuti dai singoli edifici o impianti.
 

L'esempio vistuoso: Milano

 
Questa VIII edizione dell’evento REbuild trarrà ampio sostegno dalla città che la ospita: Milano fornirà infatti modelli e linee guida già adottate in interventi di riqualificazione urbanistica conclusi, e informazioni sulle politiche urbane che qui sanno unire innovazione e sostenibilità, politiche ambientali e crescita economica.
 
Il valore del cambiamento nell’approccio urbanistico della città di Milano è unico nel suo genere in Italia, lo dimostra la recente adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), un’evoluzione che, secondo REbuild, è fondamentale. L’azione pubblica è infatti considerata cardine portante del rinnovamento del settore edilizio nazionale, dovrebbe imparare ad adottare e incentivare processi che diventino sempre più off-site, capaci di stimolare una vera riqualificazione del patrimonio esistente e la realizzazione di interventi che possano raggiungere risultati con performance energetiche e ambientali di alto livello, vicine agli standard raggiunti con altre esperienze in Europa e nel resto del mondo.
 

Una sfida per il settore edilizio italiano

 
La sfida principale per il settore edile italiano secondo REbuild è quella di riuscire a integrare funzioni che finora sono rimaste disgiunte, suddivise in compartimenti, che invece ora, anche grazie all’ausilio di nuove tecnologie, possono trovare vantaggio dalla possibilità di sviluppare soluzioni ibride, che permettano di rivisitare un business model focalizzandosi sulla messa a reddito degli immobili e non più solo sulla loro commercializzazione.
 
(RE)making cities, l’evento organizzato da REBuild per il 25, 26 e 27 giugno 2019 si terrà a Milano, presso la Fabbrica Orobia. Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno prima dell’evento, ma si segnala che le iscrizioni pervenute entro il 18 giugno avranno un costo notevolmente inferiore rispetto a quelle successive. Per maggiori informazioni consigliamo di visitare il sito dedicato: rebuilditalia.it/iscrizioni