Focus Eventi e formazione

21.02.2018

Progetto Fuoco 2018: ritorna dal 21 febbraio il salone internazionale di impianti per la combustione di legna

Durerà 5 giorni Progetto Fuoco 2018, l’undicesima edizione del salone internazionale dedicato alla produzione di calore ed energia dalla combustione di biomasse
Inizia oggi, mercoledì 21 febbraio 2018 l’undicesima edizione della più importante fiera mondiale dedicata alla presentazione di attrezzature e impianti per produzione di calore ed energia da biomasse, Progetto Fuoco 2018.
 
Fiera Verona torna così ad essere, a distanza di due anni dalla precedente edizione, la capitale del riscaldamento a legna; un settore storico e solido in continua evoluzione grazie ai continui progressi tecnologici che lo caratterizzano.
 
Nel contesto di questa importante occasione, dal 21 al 25 febbraio, 800 espositori, di cui 300 stranieri, saranno a disposizione dei visitatori per presentare i propri sistemi per il riscaldamento a biomasse, dai più tradizionali ai più innovativi, e tutto ciò che di nuovo ed interessante stanno introducendo sul mercato.
 
All’interno di 7 stand – per un totale di 115.000 metri quadrati – si potranno visionare: caldaie, stufe, camini, fumisteria e componentistica tecnica varia, oltre che macchinari per la produzione e lavorazione delle biomasse e le più ampie gamme di pellet e biocombustibili legnosi disponibili sul mercato.
 
Ma qual è il modo migliore per valutare l’efficienza di un impianto? Vederlo in azione. Per questo motivo durante Progetto Fuoco 2018 saranno mantenuti in funzione 300 impianti tra stufe e camini.
 
Oltre all’amplissima offerta espositiva durante la fiera ci sarà l’occasione di assistere a numerosi convegni, incontri tecnici o workshop tematici. Saranno circa 50 gli incontri durante i quali, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Energie Forestali (AIEL), si analizzerà lo stato attuale del settore e ne si indicheranno le possibili evoluzioni, si proveranno inoltre a valutare le migliori soluzioni per una riduzione  sempre più efficace delle emissioni.
 
Progetto Fuoco 2018 si rivolge agli specialisti del settore che lavorano nel settore privato ed in quello pubblico ma non solo, è l’evento ideale anche per progettisti e consumatori finali che desiderano scoprire le ultime novità in termini di design ed efficienza.
 
Il direttore generale della Fiera di Verona Giovanni Mantovani ritiene che il punto di forza di Progetto Fuoco sia: “quello di essere un salone ad altissimo tasso di internazionalità, con espositori e buyer attesi da 70 paesi. Quest’anno, Veronafiere in collaborazione con ICE-Agenzia ha investito in particolare sull’incoming di delegazioni commerciali da Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e Paesi scandinavi, ma anche da nuove aree di interesse quali Polonia, Russia, Grecia e paesi Baltici”
 
Progetto Fuoco 2018 è organizzato da Piemmeti SpA e si svolgerà da 21 al 25 febbraio 2018 presso Fiera Verona; per maggiori informazioni su orari, luoghi e programma dell’evento si invita a visitare il sito web dedicato.