Focus Eventi e formazione

23.10.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Prevenire gli incidenti da gas è possibile. La statistica al Forum UNI-CIG 2015

Al Forum UNI-CIG 2015, conclusosi ieri, è stata presentata la statistica sugli incidenti da gas nel 2014. Manutenzione e controllo degli impianti obsoleti sono indispensabili per la prevenzione.
“Gli incidenti da gas: un bilancio in chiaroscuro” è uno dei convegni che si è svolto nell’ambito del Forum UNI-CIG 2015, l’evento più significativo per il settore del gas svoltosi a Milano a Palazzo Confalonieri il 21 e il 22 Ottobre.

La statistica presentata durante il convegno ha evidenziato che gli incidenti per quanto riguarda il gas canalizzato, nel 2014, sono diminuiti rispetto al 2013, in linea con l’andamento degli ultimi anni; gli incidenti relativi all’uso di GPL distribuito in bombola e piccoli serbatoi, invece, ha segnato nel 2014 un incremento degli incidenti, nonostante una flessione delle utenze e un calo dei consumi.


Incidenti legati al gas canalizzato nel 2014


33 incidenti in meno rispetto al 2013, “solo” 126 durante tutto l’anno: il valore più basso registrato dal 2007. Questo è avvenuto anche a causa di una forte contrazione della domanda, che ha portato a una riduzione dei consumi del 7,3% rispetto al 2013.
In aumento, però, da 9 a 14 gli incidenti mortali.

Le cause principali legate agli incidenti sono riconducibili principalmente alla non idoneità dell’impianto di evacuazione dei prodotti della combustione; all’aerazione/ventilazione del locale insufficienti; al funzionamento non idoneo degli apparecchi e alla carenza di manutenzione.


Incidenti legati al settore del GPL nel 2014



Nonostante la riduzione dei consumi del 12,8% registrata nel 2014, rispetto al 2013, gli incidenti sono stati 18 in più, ovvero 128. Gli incidenti mortali, però, si sono ridotti da 15 a 10.

In questo caso, le cause principali degli incidenti sono riconducibili all’uso scorretto e all’errata manovra sulle bombole. Sembra essere, inoltre, in aumento, il numero degli utenti “fai da te”.


La prevenzione degli incidenti da gas



Prevenire gli incidenti è possibile grazie al rispetto di poche regole:

  • Osservare le leggi;
  • Rispettare la normativa tecnica;
  • Rispettare le scadenze per la manutenzione e la sostituzione di componenti;
  • Conduzione e manutenzione corrette degli impianti;
  • Conduzione e manutenzione dei sistemi di evacuazione;
  • Attenzione all’installazione corretta di componenti d’impianto aggiuntivi.

La manutenzione e i controlli periodici sugli impianti permettono di ridurre il numero di incidenti, ma gli incidenti stessi possono essere ridotti anche prestando particolare attenzione alla qualità degli impianti trascurati, causa principale dei decessi.

Esiste, infatti, un grosso numero di impianti obsoleti e non più a norma, che sempre più si deteriorano e diventano pericolosi per gli utenti, andando a peggiorare la situazione esistente.

Ecco perché è indispensabile mantenere alta l’attenzione e proseguire lungo la strada dell’aggiornamento normativo e del controllo persistente.