Focus esteri

Il parco solare più grande al mondo, 5 GW di potenza installati in India

Coprirà un’area di 11 mila ettari e produrrà fino a 5000 MW di energia green il parco solare che verrà realizzato nello stato indiano del Gujarat

L’impegno nel passaggio ad all’energia sostenibile non è più appannaggio solo delle nazioni occidentali maggiormente sviluppate, lo dimostra il recente progetto per la realizzazione del più grande parco solare dell’India e del mondo, un impianto localizzato nei pressi di Dholera che dovrà generare circa 5000 MW di energia green.
 
Il governo centrale indiano negli ultimi anni ha assunto degli ambiziosi obiettivi di produzione di energia da fonti rinnovabili da realizzare entro il 2022, il target da raggiungere è una generazione di 175 gigawatt di energia, perciò il progetto del grande parco solare da 5.000 MW si inserisce perfettamente nel quadro di impegni presi.
 
Il progetto, che prevede la realizzazione del grande impianto in un territorio che coprirà gli 11mila ettari collocato a circa 80 km da Ahmedabad, nella regione chiamata Dholera, a cui verranno destinate risorse consistenti per la realizzazione di numerosi progetti di innovazione e sviluppo, è stato approvato martedì 10 aprile dal governo del Gujarat, lo stato Indiano di competenza del progetto.
 
Secondo i dati governativi la costruzione di questo grande parco fotovoltaico dovrebbe attrarre investimenti per quasi 3,9 miliardi di dollari e generare posti di lavoro per più di 20 mila persone. Secondo il Primo Ministro dello stato del Gujarat, Vijay Rupani “il parco solare di Dholera non creerà occupazione solo per i residenti ma stimolerà anche l’intera catena di fornitura affinché vengano realizzati degli impianti di produzione nella città industriale di Dholera, che si trova lì accanto”.
 
Numerosi produttori di pannelli solari, aziende operanti nell’ingegneria pesante ed altri settori correlati hanno già iniziato ad informarsi sulle possibilità di partecipazione al progetto al fine di realizzare delle proprie strutture nell’area di Dholera.
 
L’intera area interessata, che come dicevamo comprenderà circa 11mila ettari di terreno, è già interamente di proprietà statale, non sarà pertanto necessaria alcuna acquisizione da parte dell’amministrazione pubblica per la realizzazione del progetto. Quest’area fa parte della DSIR, la Dholera Special Investment Region, nella quale lo Stato ha intenzione di realizzare anche un parco solare da 200MW nei prossimi anni.
 
Quello del parco solare da realizzare a Dholera è uno dei grandi e ambiziosi progetti di sviluppo delle rinnovabili in India dove gli Stati federati stanno partecipando ad una sorta di “gara” di generazione energetica solare, lo stato del Gujarat stando ai dati di ottobre 2017 si è collocato 5° tra 27.
 
Fonte: The Times of India
Articolo: Il parco solare più grande al mondo, 5 GW di potenza installati in India
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.