Focus Bandi e Fondi

02.06.2017

Efficientamento energetico delle PMI: in Campania un bando da 7 milioni di euro

Pubblicato dalla Regione Campania un bando per l'efficienza energetica delle PMI. Disponibili ben 7 milioni di euro.
Al via in Campania il bando che promuove l’efficientamento energetico nelle PMI.

Il 29 Maggio scorso, infatti, la Regione Campania ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di agevolazioni per oltre 7 milioni di euro alle Piccole e Medie Imprese del territorio che intendono avviare progetti di investimento aziendale per l’efficientamento energetico dopo aver effettuato una diagnosi energetica.

Il Bando è frutto del cofinanziamento di fondi POR FESR e fondi del MiSE, il Ministero per lo Sviluppo Economico, che a fine 2016 aveva dato l’ok al cofinanziamento di undici progetti di efficientamento energetico legato alle PMI di undici regioni italiane: la convenzione è stata stipulata ufficialmente il 25 maggio scorso.

Incluso nel programma operativo FESR 2014/2020, il Bando appartiene all’asse 4 dedicato all’energia sostenibile, in particolare alle azioni di riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili.

Si tratta di una novità per la Regione Campania, visto che il programma Energia Efficiente (incluso nel precedente ciclo di programmazione 2007/2013) era rivolto solo alle strutture pubbliche e non aveva dedicato risorse all’efficientamento energetico delle imprese private.

Alle diagnosi energetiche – ha dichiarato l’assessore alle attività produttive – si associa l’efficientamento delle imprese. A questo bando, che siamo pronti a rifinanziare, ne seguirà un altro ancora più articolato per rendere sistematiche, per le imprese, le misure di risparmio energetico”.
 
In allegato l’avviso pubblico della Regione Campania relativo al bando per l’efficientamento energetico delle PMI

Documentazione disponibile

Bando Regione Campania efficienza energetica PMI
Normative - IT