Focus Concorsi

Efficientamento energetico delle imprese: nuovo bando dal Trentino Alto Adige

Gli interventi ammissibili al bando per l’efficientamento energetico delle PMI spaziano dall’installazione di caldaie a biomassa alla coibentazione. Domande entro il 15 Ottobre

Il Trentino Alto Adige ha pubblicato un bando per l’efficientamento energetico delle imprese, finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni, con integrazione delle fonti energetiche rinnovabili.
 
Deliberato il 30 Giugno scorso, l’avviso ha l’obiettivo di sostenere la costruzione di impianti a biomassa e migliorare l’efficienza energetica nelle strutture e nei cicli produttivi, chiaramente dando la priorità assoluta alle tecnologie che sfruttano le rinnovabili.
 
Chi può presentare la domanda?
 
Possono presentare la domanda per accedere al bando per l’efficientamento energetico delle imprese le PMI iscritte al Registro delle Imprese della Provincia di Trento; le ESCo per gli interventi realizzati in favore dei soggetti utilizzatori; gli enti e le associazioni per le attività di impresa esercitate.
 
Per quali interventi è possibile richiedere i contributi per l’efficientamento energetico delle imprese?
 
Sono ammissibili le spese relative a queste tipologie di investimento: collettori solari; pompe di calore; caldaie a biomassa; ottimizzazione energetica impianti di illuminazione; sostituzione di finestre, portefinestre e chiusure trasparenti; impianti fotovoltaici; coibentazioni termiche pareti esterne; cogenerazione ad alto rendimento e coibentazioni di coperture e pavimenti di edifici esistenti.
 
La spesa minima prevista dev’essere pari a 4.500€, la soglia masisma, invece, è indicata nelle schede allegate all’avviso, relative a ciascuna tipologia di intervento sopra indicata.
 
 
Le domande per partecipare al bando per l’efficientamento energetico delle imprese possono essere presentate all’indirizzo apiae.contr.prominv@pec.provincia.tn.it fino al giorno 15 Ottobre 2017.
 
I contributi erogati variano sulla base della tipologia/tecnologia finanziabile. Clicca qui per accedere alla documentazione.
Articolo: Efficientamento energetico delle imprese: nuovo bando dal Trentino Alto Adige
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.