Focus Aziende

SolBox di Rossato, il sistema solare a svuotamento contro il surriscaldamento e il gelo degli impianti termici

Il sistema solare a svuotamento SolBox funziona secondo il principio di gravità: si svuota quando non è in funzione, evitando surriscaldamento e inclusioni d’aria

La scelta di un sistema solare a svuotamento rappresenta la soluzione ideale per risolvere il problema legato a surriscaldamento e gelo degli impianti solari termici.
 
Ecco perché Rossato Group propone SolBox, l’innovativo sistema per la gestione intelligente degli impianti solari a svuotamento particolarmente idoneo per abitazioni mono/multifamiliari; strutture ricettive; centri sportivi; industrie e laboratori per produzione acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento.
 
Completamente preassemblato, contiene tutto ciò che serve per la corretta gestione di un sistema a svuotamento montato in un unico componente.
 
 

Sistema solare a svuotamento SolBox: funzionamento secondo il principio di gravità

 
Grazie al principio di gravità, SolBox si svuota quando non è in funzione, evitando surriscaldamento e inclusioni d’aria che negli impianti solari tradizionali creano danni e malfunzionamenti.
 
Quando viene invece raggiunta la temperatura impostata, o quando non c’è abbastanza calore nel collettore, la pompa si ferma e il fluido termovettore presente nei pannelli solari defluisce automaticamente in un serbatoio per caduta gravitazionale.
 
Lo svuotamento si verifica anche in caso di impianti spenti o a riposo, durante la notte, in caso di scarso irraggiamento o durante interventi di manutenzione dell’impianto.
 
 

La tecnologia a svuotamento: vantaggi

 
  • Ridotta manutenzione: il fluido termovettore non ristagna nei collettori, per cui non esiste il rischio che geli o si deteriori;
  • Lunga vita dell’impianto solare: lo svuotamento dei collettori evita rischi di alta pressione, colpi d'ariete dovuti al vapore, corrosione e imbrattamento di valvole di non ritorno e pompe;
  • Risparmio energetico: non è necessario smaltire l’energia in eccesso ad impianto fermo, quindi non viene utilizzata l’energia elettrica normalmente necessaria per il raffreddamento dell’impianto.

La stazione, completamente preassemblata, è composta da:
  • Contenitore a svuotamento Drain Box;
  • Pompa ad alta efficienza Wilo Yonos Para;
  • Centralina solare LTDC;
  • Stazione di riempimento;
  • Valvola di sicurezza solare.
 
Il sistema solare a svuotamento SolBox di Rossato è adatto anche ad impianti di solar cooling o di produzione di acqua calda di processo.

Scarica gratuitamente la documentazione allegata e contatta l’azienda per ulteriori informazioni!
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

Articolo: SolBox di Rossato, il sistema solare a svuotamento contro il surriscaldamento e il gelo degli impianti termici
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.