Seguici su:

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Google+
  • YouTube

E' il tuo primo accesso su ExpoClima? Registrati subito

recupera password

Cerca

Elenco Focus > Categoria: Aziende

Setia Solar Park - impianto fotovoltaico a elevate prestazioni da 2,5 MW – eviterà l’emissione di ben 2.400 tonnellate di CO2 all’anno.



  • Stampa

03 Dicembre 2010

Canadian Solar (Nasdaq: CSIQ), una delle più importanti aziende nel settore dell’energia solare, annuncia il completamento di Setia Solar Park interamente progettato e realizzato dalla società partner INGAETA, azienda che opera da oltre venti anni nel settore impiantistica industriale.

Setia Solar Park, parco solare da 2,5 MW, si trova a Sezze Romano, in provincia di Latina, immerso nella pianura pontina. L’impianto fotovoltaico si estende su una superficie di 48.500 mq e garantisce una produzione annua media di 3,4 milioni di kWh, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di 1.200 famiglie circa.

Setia Solar Park, grazie anche all’installazione di moduli Canadian Solar CS6A-P 180-185, permetterà di evitare l’emissione di ben 2.400 tonnellate di anidride carbonica l’anno.
Inoltre, grazie alla presenza di due sole cabine di conversione posizionate all’interno del parco, l’impatto paesaggistico è minimo, salvaguardando anche l’aspetto attuale dell’ambiente pontino.

“Abbiamo scelto Canadian Solar, per più di un terzo dell´intera potenza del parco, per il suo ruolo di mercato e per i suoi prodotti di elevata qualità” afferma Marco Gaeta, Direttore Commerciale di INGAETA. “La decisione di adottare i moduli CS6A-P ci permette di continuare la nostra tradizione ventennale che vanta un altissimo livello di ingegnerizzazione. Grazie anche ai moduli a elevate prestazioni di Canadian Solar produrremo la nostra energia pulita e rinnovabile. Canadian Solar ci ha aiutato a ottenere la maggiore produzione di energia e la massima efficienza in termini di investimento, risparmiando anche notevolmente sui costi”.

Ognuna delle 44 sezioni che compongono l’impianto Setia Solar Park sarà monitorata singolarmente, sia a livello locale che da remoto, mediante un sistema sviluppato da INGAETA stessa.

“Siamo lieti di poter collaborare con INGAETA e orgogliosi di questo nuovo e importante progetto comune, un ulteriore esempio di un impianto fotovoltaico a elevate prestazioni”, commenta Marco Di Pietro, Country Manager per l’Italia di Canadian Solar. “Setia Solar Park comprende moduli Canadian Solar aventi dimensioni ed efficienza adeguati alle specifiche esigenze di questo progetto e, allo stesso tempo, offre performance elevate, assicurando un output di produzione energetica efficace e, soprattutto, costante”.

Oltre alle notevoli dimensioni, Setia Solar Park si distingue per le innovative misure di sicurezza adottate per proteggere i moduli fotovoltaici da furti. Insieme ai tradizionali strumenti di protezione, come le viti antifrode, ogni modulo è singolarmente protetto da un sistema a fibra ottica che al minimo tentativo di rimozione provoca una strozzatura del raggio di luce che attiva un allarme.

© Riproduzione riservata

Ritorna all'elenco focus »

Inserisci un commento a questo articolo

  • Rinnovabili

Padiglioni:

In questo focus
Tag:
Media:

Richiedi info su questo focus