Focus Aziende

Servizi di alta qualità e prodotti innovativi come FLEXCORE e SICURGAS NG8 sono il segreto della fiducia in NPI Italia

Le tubazioni pluricertificate per rubinetti e i tubi per il gas rispondenti alla UNI 7140/2013 contribuiscono allo stretto rapporto di fiducia tra NPI e i distributori specializzati

La storia di NPI Italia è frutto di una lunga tradizione d’impresa nel settore dei prodotti per elettrodomestici e per il gas che nasce nel lontano 1950 a Milano per volontà della famiglia Parigi, nota per aver brevettato Parinox®, il primo tubo flessibile in gomma con treccia in acciaio inossidabile adatto al collegamento tra la rete idrica e ogni tipo di rubinetto. È stata rinominata NPI Italia nel 2014, a seguito dell’ingresso nel Gruppo Neoperl, leader riconosciuto a livello internazionale che propone soluzioni innovative e prodotti a contatto con l’acqua potabile nel settore sanitario, nonché per il risparmio d’acqua e la salvaguardia dell’ambiente in tutto il mondo. “La nostra strategia e filosofia è stata, è, e sarà sempre votata all’innovazione e al rispetto delle normative”, spiega Claudio Mazzoleni, coordinatore vendite Italia per la distribuzione specializzata.
 
È vero che innovare non significa soltanto creare cose nuove, ma anche usare in forma originale e inedita quel che esiste già?
«Innovare utilizzando quanto esiste già in azienda è certamente possibile, se si parte da una buona comunicazione. Un nuovo prodotto con caratteristiche performanti e un prezzo competitivo, qualora non fosse comunicato efficacemente, avrebbe degli sviluppi limitati. Al contrario, valorizzare efficacemente quanto abbiamo già a disposizione genera innovazione nei banchi vendita dei clienti. In tale ottica, in occasione di corsi tenuti presso alcuni di loro, abbiamo provato a mettere al centro dell’attenzione una buona gestione del tempo e delle risorse, allo scopo di valorizzare articoli presenti nel catalogo ma poco considerati nonostante il valore aggiunto di alcune loro caratteristiche quali il risparmio idrico per gli aeratori e le certificazioni di potabilità dei tubi flessibili. Queste visite si sono spesso trasformate in brevi corsi di formazione mirati proprio a ottimizzare quanto i clienti avevano già a disposizione.»
 
Supporto prevendita, postvendita per il grossista: un servizio destinato a nuovi sviluppi?
«I nostri prodotti non richiedono particolari supporti per il postvendita, trattandosi di materiale destinato alla manutenzione e alla ricambistica; è invece molto importante essere vicini al grossista nella fase prevendita: garantire un aiuto concreto agevola la vendita stessa. Spesso i clienti hanno bisogno di capire se un prodotto è idoneo a certi campi di applicazione o soddisfa requisiti specifici ai fini dell’ottenimento delle certificazioni per l’impianto. Il nostro ufficio tecnico, affiancato dal reparto qualità, risponde quotidianamente alle domande che arrivano direttamente dai banchi vendita, dove l’installatore cerca una risposta immediata per non commettere errori. Siamo orgogliosi di avere un team che supporta non solo i clienti, ma anche l’intera rete commerciale.»
 
Quali strategie specifiche adottate per sostenere il rivenditore nel sell-out?
«Nel corso del 2017 abbiamo preso una decisione importante: inserire nella gamma di flessibili per rubinetti un prodotto con tubo interno pluricertificato antischiacciamento adatto al contatto con acqua potabile, il nuovo FLEXCORE®. Anche nel settore gas abbiamo eliminato dalla produzione il tubo gas per bombole con treccia zincata, realizzando il nuovo SICURGAS® NG8 con treccia inox e tubo interno in poliuretano conforme alla normativa UNI 7140/2013, con resistenza fino a 25 bar e un’aspettativa di vita di anni 20.»
 
Quanto si è evoluta la gestione degli aspetti logistici negli ultimi anni?
«Molto. NPI Italia è in grado di mantenere le proprie quote di mercato, non solo grazie a innovazione e assistenza tecnica puntuale, ma anche grazie a una presenza capillare della rete di vendita nel territorio italiano e a un servizio di consegne efficienti, sia per quanto riguarda i flessibili Parigi che i prodotti classici Neoperl, inseriti a catalogo nel 2016 dopo l’ingresso dell’azienda nel gruppo svizzero-tedesco.»
 
Le strategie distributive sono diversificate rispetto alle linee o alle aree geografiche?
«Certamente. In Italia ci avvaliamo di una rete di vendita con agenzie specializzate nel campo termoidraulico e presenti da molti anni sul mercato, in grado di promuovere i prodotti presso la distribuzione specializzata. All’estero siamo direttamente in contatto con distributori specializzati, con lunga esperienza nel settore termoidraulico. Puntiamo sempre alla fidelizzazione del cliente nel lungo periodo.»
 
La parola "partnership" è ormai un mantra. Cosa significa per voi?
«Le partnership che scaturiscono dall’acquisizione di nuovi clienti sono concepite e realizzate non in quanto proponiamo degli sconti stratosferici, ma perché instauriamo con loro un rapporto basato su prodotti e servizi innovativi. Anche se il prezzo è il primo scoglio da superare, grazie anche alla giustificata e contenuta differenza, le relazioni nate in questi ultimi due anni ci hanno dato grandi soddisfazioni. Le aziende instaurano dei rapporti commerciali con noi perché credono nei progetti di sviluppo che riguardano l’intera produzione NPI Parigi.»
 
FLESSIBILE E ANTI-SCHIACCIAMENTO
«FLEXCORE® è la soluzione ideale per tutti i casi in cui i collegamenti tra la rete idrica e i rubinetti siano da effettuare con raggi di curvatura molto stretti a causa degli spazi ridotti.  Il suo diametro è di 8 mm, la pressione d’esercizio massima 10 bar. La temperatura del fluido di passaggio va da -5° a + 70°, la portata d’acqua è pari 32 lt/min-3bar. La particolare conformazione del tubo interno realizzato in PE-RT consente la curvatura sino a un raggio di 25 millimetri, mentre il rivestimento in treccia di Acciaio Inox AISI 304 gli conferisce una resistenza unica. FLEXCORE® soddisfa i requisiti stabiliti dalla Normativa Europea EN13618 e si distingue per aver ottenuto le certificazioni per il contatto con l'acqua potabile presso i principali Enti di certificazione internazionali come, ad esempio, la DM174 (Italia), DVGW (Germania), WRAS (Regno Unito), CSTBAT (Francia) NSF (U.S.A.).  È proposto con raccordi "maschio" normali o prolungati, con o senza anello in PTFE. I raccordi "femmina" sono corredati da una guarnizione in EPDM. Per una migliore installazione, il maschio con anello in PTFE va avvitato nell’attacco a muro dopo un'accurata pulizia del filetto femmina da tracce di ruggine, calcare ed eventuali residui di montaggi precedenti. L’anello in PTFE autofilettante, comprimendosi nel filetto dell’attacco a muro, garantisce una perfetta tenuta, senza l’utilizzo di altri elementi come canapa o teflon.»
 
KIT DI RICAMBI PER AERATORI
«L’ingresso nel gruppo Neoperl ha portato molte novità che hanno dato nuovo respiro all’offerta. Tra le novità di rilievo nel nuovo catalogo Italia “All in one” spicca la gamma aeratori (composta da oltre 150 articoli) sviluppati sia per le rubinetterie tradizionali, che per i nuovi miscelatori di design. Per farla conoscere meglio, NPI Italia ha creato AEROBOX, un kit espositivo per il banco vendita che contiene, oltre alle 4 chiavi universali per il montaggio, 24 diverse tipologie di aeratori per un totale di 210 pezzi. Il kit consente la rapida individuazione del prodotto corretto attraverso la foto di ciascun articolo, la verifica istantanea della tipologia e della portata degli aeratori, la dima per le misure, i codici e la pagina del catalogo che presenta tutti i vantaggi del prodotto Neoperl e ne agevola il successivo riordino. Dagli aeratori per i tradizionali rubinetti da bagno, ai modelli per cucina, fino a quelli per vasca, tutti gli aeratori presenti nel kit AEROBOX sono suddivisi in due categorie di offerta: quelli destinati a una portata tradizionale, con consumi d’acqua che variano da 13,5 a 15 litri al minuto, e quelli per il risparmio idrico che, grazie a tecnologie legate alla pressione dell’acqua e al filtro interno, funzionano con portate da 7,5 a 9 litri. Ci sono poi regolatori di portata e prodotti antifurto montati con chiavi speciali, che garantiscono consumi minimi di acqua inferiori ai 2 litri al minuto (ideali nei centri commerciali) e altre soluzioni come l’aeratore SSR, dotato di snodo interno per direzionare il getto d'acqua con un semplice clic sulla piastrina orientabile che evita la sostituzione del rubinetto o del lavandino nel caso in cui l'angolo di caduta del getto d'acqua non sia gradito, l'aeratore filettato Coin Slot che può essere avvitato e svitato con una semplice moneta da 50 centesimi e l'aeratore Cascade® SLC che grazie alla sua morbida superficie in elastomero protegge il componente dalla formazione di calcare, facilmente rimovibile passando il dito sulla superficie senza dover smontare l'aeratore.»
 
FLESSIBILE PER INSTALLAZIONI MOBILI
«Dopo SICURGAS NG®DN 13 per cucine ad incasso, arriva una soluzione smart e sicura per il collegamento delle bombole di gas a cucine mobili, da campeggio o barbecue: si tratta della nuova versione DN 8. SICURGAS®NG DN 8, che ha superato ampiamente le prove richieste dalla nuova edizione della norma UNI 7140/2013, da dicembre 2015 legge dello Stato Italiano grazie all’inserimento della prova di resistenza alla fiamma non presente nella precedente edizione. Con un’aspettativa di vita di 20 anni, SICURGAS®NG DN 8 garantisce una sicura installazione in qualsiasi impianto mobile. La treccia e le bussole in acciaio inox, il tubo interno in materiale termoplastico con caratteristiche dimensionali e di resistenza ai possibili “attacchi” dall’esterno, la verifica di tenuta al 100%, fanno di questo tubo, interamente “Made in Italy”, una soluzione affidabile a lungo termine per questo tipo di installazioni.»
 
DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE
Articolo: Servizi di alta qualità e prodotti innovativi come FLEXCORE e SICURGAS NG8 sono il segreto della fiducia in NPI Italia
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.