Focus Aziende

Raffrescamento evaporativo adiabatico AIRCON Ecofresh®, aria pulita e filtrata al 100%

Uno scambio di energia tra acqua e aria, affinchè la temperatura si riduca: questo il principio dei raffrescatori evaporativi adiabatici Aircon Ecofresh®, ideali per il raffrescamento estivo anche in grandi ambienti

Il raffrescamento evaporativo adiabatico AIRCON Ecofresh® è la più efficace tecnologia per il raffrescamento di ampi locali che consiste nel raffreddare l’aria proveniente dall’esterno e far uscire l’aria calda, i germi e particelle contaminanti dall’interno dell’edificio.
 
All’interno dei grandi ambienti nella stagione calda, infatti, si instaura un microclima insano e fastidioso che riduce la produttività e l’attenzione alla sicurezza, provocando un aumento della percentuale di infortuni.
 
Il miglioramento del microclima si ottiene con il necessario e continuo ricambio dell’aria calda e stagnante presente, con aria presa all’esterno, filtrata, raffrescata, e immessa fresca e pulita. Avviene uno scambio di energia tra acqua e aria: il calore, affinché l’acqua evapori, viene sottratto all’aria, che vede così ridursi la propria temperatura.
 
Non vengono utilizzati gas nocivi per l’ambiente, l’installazione è economica e il rendimento è ottimale. Il consumo di corrente a parità di raffrescamento (kcal/h) è mediamente da dieci a quindici vote meno di quello di condizionatori o pompe di calore.
 
I raffrescatori evaporativi adiabatici sono composti da una struttura che contiene uno o più pannelli in speciale cellulosa; da un sistema di distribuzione dell'acqua fredda, che li mantiene bagnati, e da un un ventilatore che aspira l’aria che li deve attraversare.
 
L’aria, passando dai pannelli bagnati, fa evaporare una piccola parte di acqua che ne assorbe il calore, si filtra da pollini e agenti inquinanti e viene immessa fresca, pulita e salubre al posto di quella calda e stagnante interna, garantendo un ricambio costante di aria fresca per il benessere e il microclima perfetto.
 
Nel raffrescamento evaporativo adiabatico dei capannoni e dei grandi ambienti di lavoro non vengono utilizzati gas nocivi per l’ambiente, l’installazione è economica e il rendimento è ottimale.
Il consumo energetico è notevolmente inferiore a quello dei sistemi convenzionali di climatizzazione. 
 
Portoni e finestre, inoltre, devono essere tenuti aperti.
 

La pulizia


Il raffreddatore evaporativo Ecofresh è dotato di sistema di autolavaggio o pulizia automatica del gruppo evaporante e della “vasca” di raccolta acqua che, a intervalli programmabili, si aziona automaticamente per mantenere un alto livello di pulizia ed efficienza di saturazione.
 
È previsto un ciclo di autolavaggio automatico ogni 8 ore (standard): la macchina sospende il suo ciclo di evaporazione per alcuni minuti, l’acqua contenuta nel raffreddatore viene scaricata e sostituita con acqua pulita la quale viene fatta circolare attraverso i pannelli evaporanti in modo da lavare i residui di sali minerali ed eventuali altri depositi.
 
La ripetitività di questi lavaggi impedisce la cristallizzazione dei minerali e di altri elementi sui pannelli evaporanti ed in tutto il circuito, ne garantisce una lunga durata e mantiene un’ alta efficienza di saturazione.
 

I vantaggi

 
  • Raffrescamento estivo anche nei grandi ambienti per migliorarne il comfort ambientale e aumentare il benessere e la produttività, senza impegnare ingenti capitali come per un impianto di condizionamento tradizionale e senza affrontare elevati costi di esercizio per i consumi di energia elettrica.  
 
  • 100 % di aria esterna, fresca e filtrata: l’aria si rinnova tante volte quanto è richiesto, mantenendo un’adeguata umidità relativa necessaria, mentre la sua capacità di raffreddamento cresce con l’aumento della temperatura esterna.
 
  • Disponibili in varie tipologie per il raffrescamento di ambienti grandi e piccoli, le unità possono essere collocate a pavimento, montate a muro, sul tetto, oppure su ruote, per offrire la massima versatilità. Per coprire il fabbisogno di un grande ambiente da raffrescare si usano più macchine in parallelo.
 


I modelli di raffrescatori evaporativi

 
Impianti fissi AIRCON Ecofresh®
Raffrescatori evaporativi adiabatici per capannoni industriali di varie portate e potenze per installazione a tetto o a parete, che diffondono aria filtrata e fresca nell’ambiente.
 
Apparecchi mobili AIRCON Ecofresh®
Raffrescatori evaporativi mobili adatti al raffrescamento di postazioni di lavoro, o in spazi aperti come terrazze.

Articolo: Raffrescamento evaporativo adiabatico AIRCON Ecofresh®, aria pulita e filtrata al 100%
Valutazione: 0 / 5 basato su 0 voti.